iTunes, ora è possibile scaricare contenuti in un secondo momento

di Martina Oliva 1

iTunes scarica più tardi

Sino a pochi giorni fa effettuando un acquisto su iTunes il download dei contenuti scelti veniva avviato in maniera automatica ed immediata, una soluzione questa che per quanto scontata possa essere non sempre si è rivelata pratica e conveniente per tutti gli utenti.

Da venerdì della scorsa settimana Apple ha però provveduto a modificare le opzioni per il download disponibili su iTunes introducendo un’utile ed interessantissima novità che sicuramente sarà ben apprezzata da coloro che hanno sempre sperato in una soluzione alternativa a quella precedentemente descritta: l’opzione scarica più tardi.

Tale funzione permette di acquistare immediatamente contenuti su iTunes e di scaricare il tutto successivamente.

Il contenuto verrà in tal modo aggiunto alla scheda Acquistati su iTunes e potrà essere effettivamente scaricato in un secondo momento, quello più opportuno. Si tratta di una feature che può rivelarsi molto utile quando si desidera scaricare contenuti di grandi dimensioni o per poter approfittare di un’offerta temporanea ma non si ha l’opportunità di farlo al momento, magari per mancanza di tempo, per quella di una connessione Wi-Fi o per svariate altre ragioni.

Essendo gli acquisti archiviati on the cloud la nuova funzione è disponibile ed utilizzabile soltanto nei paesi in cui è possibile servirsi di iCloud.

Sfruttando la nuova funzione possono essere acquistati subito e scaricati in un secondo momento film, pacchetti di film, serie TV, pass stagionali, intere serie TV ed anche i cofanetti di musica digitale. Per quanto riguarda invece le app al momento la funzione non sembra essere disponibile ma non è escluso che prossimamente le cose possano cambiare.

Per poter sfruttare la nuova feature è inoltre necessario disporre di iTunes 11 su Mac o PC o di iPhone o iPad basati su iOS 6 o versioni successive.

Via | 9to5Mac