iPod Event: Beatles o non Beatles?

di Andrea "C. Miller" Nepori 15

Una delle novità attese in occasione dell’iPod Event odierno è l’arrivo su iTunes dell’intero catalogo dei Beatles. Nel corso delle ultime settimane si sono rincorsi continui rumors sulla questione. Il fatto stesso che Apple abbia deciso di fissare per mercoledì 9 settembre l’iPod Event, rompendo in questo modo la “regola del martedì”  ha dato adito all’ipotesi che la scelta della data dipendesse proprio dalla possibilità di far coincidere l’evento con la release delle versioni digitali della discografia dei Fab Four. Proprio oggi infatti escono le versioni rimasterizzate dei dischi del quartetto di Liverpool ed anche il videogioco Rock Band Beatles. nelle ultime ore dichiarazioni di Paul McCartney, EMI e Yoko Ono non hanno fatto che rendere ancora più fumosa la questione.

Paul McCartney ha dichiarato a NME che l’assenza dei Beatles su iTunes Store è da imputare interamente alla casa discografica EMI. Il download di musica digitale è ormai il mezzo scelto da molti per acquistare brani ed album, ha detto Sir Paul, e per questo lui vorrebbe che la discografia dei Beatles fosse già disponibile su iTunes.

Le dichiarazioni rilasciate ieri al Financial Times da Ernesto Schmitt, Global Catalog President di EMI, lasciano pensare che i Beatles su iTunes non saranno argomento dell’iPod Event odierno:

“Sono in corso conversazioni fra Apple ed EMI e attendiamo con impazienza che arrivi il giorno in cui potremo rendere disponibile la musica [dei Beatles] in formato digitale. Ma quel giorno non è domani”

A complicare ulteriormente il quadro ci ha pensato Yoko Ono. La vedova di John Lennon ha dichiarato a Sky News (il link non funziona nel momento in cui chiudiamo questo articolo) che il catalogo dei 4 di Liverpool sarà disponibile presto su iTunes, forse già da oggi.

Mancano poche ore e scopriremo insieme (seguite il LiveBlog di TAL!) se avevano ragione Paul ed Ernesto o Yoko Ono, sperando che nel caso i Beatles su iTunes dovessero davvero arrivare, non siano l’unica novità di rilievo dell’evento odierno.