App Week: i 12 giorni di regali su iTunes

di Michele Baratelli 4

Come avvenuto lo scorso anno, dopo le sorprese Natalizie è nuovamente tempo per tutti i possessori di un iDevice di ricevere dei regali. L’App “12 giorni di regali su iTunes” [iTunes link] consente infatti di scaricare un regalo al giorno (dal 26 dicembre al 6 gennaio) da iTunes  direttamente dal proprio iPad, iPhone o iPod touch. Dato il famoso detto, ovvero che “Apple non regala mai nulla“, questa App entra anch’essa di diritto nell’appuntamento del lunedì dedicato alle App, la rubrica App Week.

Iniziativa interessante da parte di Apple e degli sponsor che hanno permesso la realizzazione della stessa sul territorio italiano anche se, come era ovvio aspettarsi, la “scelta dei regali” non ha attualmente ricevuto unanimi consensi. È già difficile fare il regalo alla fidanzata, figuriamoci a qualche centinaia di migliaia di italiani possessori di iPhone, iPod touch e iPad.

L’App “12 giorni di regali iTunes” è disponibile negli store europei anche se non tutti i paesi sono stati coinvolti. Oltre all’Italia abbiamo infatti Austria, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera. Assenti “di lusso” sono Belgio, Danimarca, Grecia e Portogallo. È difficile capire le ragion dell’esclusione di tali stati ma è possibile supporre che tale iniziativa non sia riuscita a trovare sponsor importanti in grado di supportarla.

Mancano ancora 3 giorni prima della fine dei “regali di iTunes” ma, lamentele a parte, la selezione quest’anno è stata di ottimo livello. Capisco che artisti del calibro di Vasco Rossi, Laura Pausini, Michael Bublè oppure App come Fishing Kings e Broken Sword possano non piacere a tutti ma, ribadisco, trovo la selezione proposta di buon livello.

La speranza, ormai rimandata all’anno prossimo, è quella di avere anche un film a disposizione nella promozione. Mancando però ancora 3 giorni alla fine, rimango attaccato alle notifiche dell’App e spero di ricevere un bel regalo. Alla fine, non è proprio questo ciò che Apple desidera?

La rubrica App Week, pubblicata ogni lunedì, prende in esame una o più App rappresentative che in positivo o in negativo hanno segnato la settimana appena trascorsa.