iOS 6: tracce di NFC nel codice

di Redazione Commenta

Dispositivi concorrenti lo montano già da tempo, mentre sono anni che si vocifera riguardo la sua introduzione su un iPhone. Stiamo parlando del chip NFC (Near Field Communication) che permetterebbe di trasformare iPhone in un portafoglio digitale e un portachiavi elettronico. Ora 9to5mac arriva con uno studio sul codice di iOS 6 che lascia pochi dubbi.

Secondo il sito, il codice della beta di iOS 6 rilasciata agli sviluppatori indicherebbe l’imminente introduzione della tecnologia NFC. Se la notizia si rivelasse fondata, Apple sarebbe pronta a dichiarare guerra a Google Wallet, oltre che a Google Maps.

Anche grazie all’applicazione Passbook, introdotta con iOS 6 durante la WWDC, Apple potrebbe fornire un servizio di pagamento rapido tramite iPhone. Cupertino partirebbe già in vantaggio grazie ai numerosissimi Apple ID di iTunes Store registrati in abbinamento a carte di credito.

Apple aveva già immaginato un chip NFC montato su un iPhone in uno dei suoi brevetti. Nel documento si pensava di utilizzare iTunes per amministrare i pagamenti personali, ma con il recente arrivo di Passbook i progetti di Apple potrebbero essere cambiati.

Un ulteriore indizio riguardo il supporto ai pagamenti NFC tramite iPhone arriva da Ed McLaughlin, a capo del settore nuovi pagamenti a Mastercard. Durante una intervista con Fast Company, McLaughlin ha commentato: “La velocità della Timeline dipende dagli utenti. C’è una combinazione tra l’avere un grande numero di commercianti, che è quello che stiamo vedendo ora, e fare arrivare i dispositivi nelle mani degli utenti. Non so di nessun produttore di telefoni che non stia progettando un dispositivo pronto a funzionare con PayPass.

Quando è stato chiesto a McLauglin se quindi anche Apple ci stesse lavorando, lui ha risposto: “Uhm, ci sono… come ho detto non sono a conoscenza di nessun produttore che non ci stia lavorando. Ora, quando abbiamo discussioni con i nostri partner, e ci chiedono di non parlare di loro, noi non lo facciamo”.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>