iMac 2012, quando arrivano?

di Redazione 5

Il line-up degli iMac non ha subito alcun aggiornamento durante la recente tornata di upgrade hardware svelata alla WWDC da Apple.
I commenti di alcuni dirigenti lasciano supporre che una revisione del modello arriverà solo nel 2013, assieme ad un analogo “revamp” del Mac Pro. Ma un aggiornamento intermedio dell’all-in-one Apple, in attesa di un redesign, è comunque possibile? Proviamo a fare il punto della situazione.

In un articolo sulle novità introdotte alla WWDC 2012 pubblicato l’11 giugno scorso, il columnist del New York Times David Pogue ha riportato un commento che ha fatto discutere parecchio. Interrogato sull’assenza di novità in ambito desktop, un dirigente Apple ha assicurato che nuovi design arriveranno nel 2013.

Il commento sembrava inizialmente riferito sia agli iMac sia ai Mac Pro, ma un successivo update di Pogue ha chiarito che il soggetto erano in realtà solo i Pro. Una seconda conferma è arrivata poi dalla risposta di Tim Cook ad un’email di un utente che poneva lo stesso quesito.

L’impressione è dunque che il riferimento non riguardasse anche gli iMac, per i quali è invece lecito continuare ad attendersi un aggiornamento a breve.
Magari non un redesign totale (per quello il 2013 potrebbe in effetti essere una scadenza plausibile) ma un update della componentistica che porti anche l’all-in-one al passo con le ultime novità disponibili. Un po’ quello che è avvenuto anche nel caso di MacBook Air e MacBook Pro per capirci.

In altre parole un update che introduca anche su iMac i processori della serie Ivy Bridge, che nelle versioni compatibili con il desktop all-in-one di Apple sono già disponibili da fine aprile, USB 3, un po’ più di memoria RAM di default, hard disk leggermente più capienti e un nuovo comparto grafico.

Nessuna necessità di spingere subito su un iMac Retina dunque, che sarebbe inevitabilmente troppo costoso (e probabilmente ancora impossibile da realizzare in quantità commercialmente sostenibili) ma un buon aggiornamento annuale che dia una rinfrescata ad un prodotto che già oggi offre molto (e piace molto).

Quale potrebbe essere dunque la tempistica per questo eventuale aggiornamento di “routine”?
L’ipotesi del sottoscritto, ma badate bene, solo di ipotesi si tratta, è che agli iMac potrebbe toccare quest’anno il ruolo di portabandiera del nuovo OS X che l’anno scorso, in occasione del lancio di Lion, fu dei MacBook Air.

Luglio, dunque, potrebbe essere il mese adatto per introdurre nuovi iMac, analoghi ai propri predecessori nella forma, ma aggiornati alla versione “mid-2012” su cui già girerà di default OS X Mountain Lion.

Una prospettiva probabile alla luce dei 420 giorni già trascorsi dall’ultimo aggiornamento ed un update intermedio in vista di un eventuale rinnovamento della gamma nel 2013 è il minimo che Apple possa concedere ad un modello che, a differenza del MacBook Pro, ricopre un ruolo tutt’altro che di nicchia.

Commenti (5)

  1. io sono totalmente convinto di questo,
    secondo me gli iMac li aggiorneranno in corrispondenza del rilascio di Mountain Lion.
    Non é assolutamente pensabile che facciano passare altri 200giorni, non lo hanno mai fatto.
    E secondo me avranno di default gli SSD disk

    1. @Giuseppe No… non penso che metteranno di default gli SSD…
      Non dimentichiamoci che l’iMac non è un portatile, non è un “secondo computer” come potrebbe essere l’Air o il MBP… Deve essere per forza molto capiente, come ora…
      Invece penso sia più plausibile che mettano l’SSD come configurazione opzionale, oppure mantengono gli HDD per mettere gli SSD in un futuro iMac Retina…

  2. Io sarei delusissiomo se facessero un update minore… Pensate a chi compra un nuovo imac a luiglio e poi a marzo ne esce uno nuovo con anche un restilyng… Io personalmente cambieró il mio imac 21,5″ del 2010 solo quando ci sarà un restilyng estetico, visto che va bene anche cosi (ci gira diablo 3 al massimo settaggio a 20fps)

  3. Magari mettessero degli SSD di serie, me lo credo poco probabile, altrimenti i costi ed i prezzi aumenterebbero troppo. Forse per le versioni top di gamma potrebbero farlo.. ma già costano parecchio, figuriamoci con un SSD da (almeno) 256GB.
    Tra l’altro non l’hanno fatto nemmeno per i MBP, se escludiamo il retina, che però è un discorso a parte.
    A meno che non scelgano una soluzione ibrida HDD/SSD, ma forse dovrebbero ridisegnare gli spazi interni (?).. realisticamente la vedo una cosa realizzabile, forse, per il supposto nuovo design del 2013..

  4. #2Cluedo ma perchè vuoi già cambiarti l’iMac? E’ di soli 2 anni fa,immagino che ancora vada una bomba! Comunque speriamo che escano presto i nuovi iMac… Io ne ho uno del 2008 che l’estate scorsa Lion me l’ha distrutto…. Già per installarlo ho avuto problemi per una settimana perchè non riuscivo a farlo installare e nessun tecnico Apple sapeva darmi una soluzione… E poi fin da subito me l’ha rallentato di parecchio… Lion non è fatto per le vecchie generazioni… Peccato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>