iOS 6: le nuove mappe di Apple sono ufficiali

di Redazione 6

Se ne è parlato per mesi, alcune immagini sono sfuggite la scorsa settimana, e finalmente è qui, davanti ai nostri occhi. Scott Forstall ha appena presentato le nuove mappe di Apple. Davvero un bel colpo per Cupertino, che con iOS 6 potrà togliersi di mezzo la scomoda dipendenza da Google per i servizi di geolocalizzazione.

Le nuove mappe di Cupertino integrano Yelp, e questo potrebbe non essere di grande interesse per un italiano, in compenso sarete di certo felici di sapere che le mappe di iOS 6 aggiungeranno un servizio per il controllo del traffico. Questo sarà anonimo, in tempo reale, e soprattutto crowd-sourced (e quindi generato dagli utenti).

Le mappe di iOS 6 renderanno iPhone sempre più simile ad un navigatore, e quindi non c’è da stupirsi se fa finalmente la sua comparsa la navigazione turn-by-turn. Questa permette di seguire la strada, ottenendo indicazioni su dove bisogna svoltare e quando, in tempo reale.

Ma non finisce qui. La navigazione, che funziona anche dal lock screen, si aggiorna automaticamente in base al traffico, per offrire all’utente la migliore strada percorribile, ed è integrata con Siri. State cercando un benzinaio? Chiedete a Siri dove si trova e di portarvi lì, e l’assistente vocale vi guiderà direttamente alla pompa di benzina. Domandatele quanta strada manca, e vi dirà in quanto tempo arriverete.

A dare il colpo di grazia alle nuove mappe presentate da Google negli scorsi giorni c’è però la funzione Flyover. Apple offre ai suoi utenti degli splendidi modelli tridimensionali fotorealistici di alcune città, mappate grazie a C3 Technologies, compagnia acquisita negli scorsi mesi da Cupertino, specializzata in questo genere di servizi. A questo si aggiungono anche nuove schematiche mappe tridimensionali, che per realizzazione ricordano molto proprio quelle di Mountain View su Android.

È una nuova era per le mappe su iOS. Dopo essersi liberata della morsa di Google, Apple può finalmente fornire un servizio davvero unico.

Commenti (6)

  1. Copiatissssssimo!!! ridicoli…per questo!

    1. @Dandi: Copiatissimi?
      Guarda che l’interesse di Apple per le mappe non è cosa proprio una cosa della settimana scorsa!
      Apple ha acquisito Placebase nel 2009 e nel 2011 ha comprato la tecnologia di ben due società società, Poly9 e C3 senza contare poi tutto il lavoro interno che avevano iniziato chissà quando….

      Nel caso volessi documentarti maggiormente sulla cronologia degli eventi
      http://9to5mac.com/2011/10/29/apple-acquired-mind-blowing-3d-mapping-company-c3-technologies-looking-to-take-ios-maps-to-the-next-level/

  2. “scomoda dipendenza da Google?!?”.
    Non ho parole!
    Non trovo più differenze tra herbalife e apple.

  3. Ma scusate guardate l’icona di Maps: il navigatore mi fa buttare giù da un ponte????

    1. @Fra:
      no, vuol dire “gira a destra dall’interstatale 280 per arrivare a Infinite Loop”
      mancano le corsie di decelerazione/accelerazione, comunque…

  4. le nuove mappe non sono ancora usabili , non si puo togliere le autostrade non si vede le citta dall’alto come da pubblicità, devo fare reset o altro per poterle usare, grazie pa aiuto.
    Amedeo (posseggo iphone 4s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>