iAd, un developer incassa 1,372.20 $ in un giorno

di Redazione 3

Quanto rende iAd rispetto ad altri network pubblicitari? Permetterà agli sviluppatori di affidare le revenue delle proprie applicazioni interamente alla pubblicità? A giudicare dai primi numeri resi pubblici da un developer pare che la risposta a queste due domande sia affermativa, anche se è ancora decisamente presto per trarre delle conclusioni.

Jason Ting ha realizzato un’applicazione che utilizza il flash LED dell’iPhone 4 come torcia. Un’applicazione semplicissima che,  assieme ad altre (in)utility con la stessa funzione, è arrivata sull’App Store da pochi giorni dopo una lunga revisione tecnica da parte di Apple. A fare la differenza, la presenza degli iAd integrati che hanno permesso allo sviluppatore di incassare ben 1372,20$ in un giorno.

Qualunque sviluppatore che abbia integrato la pubblicità in una delle proprie app vi potrà confermare che il sistema funziona, è chiaro, trasparente e, soprattutto rende. Ed il primo a far ciò potrebbe essere proprio Jason. Lo sviluppatore, infatti, sorpreso del grande guadagno ottenuto con la sua app, ha voluto mostrare al mondo intero i risultati ottenuti con il nuovo sistema di revenue introdotto da El Jobso.

Come si diceva, questo è il guadagno di un solo giorno e, anche se molto probabilmente è dovuto alla “novità del momento”, il guadagno continuerà giorno per giorno man mano che iPhone 4 sbarcherà nei vari paesi. A tutti può far comodo avere una torcia (seppure costosa come un iPhone 4) in tasca e quindi Jason può continuare a sperare che i suoi introiti derivanti dal sistema di iAd continuino a crescere.

Se agli sviluppatori arrivano “le briciole” (si fa per dire; se gli introiti si mantenessero anche solo sui 150-200 $ al giorno per app si parlerebbe di cifre mensili non indifferenti), l’iCEO, espressosi sul giro d’affari di iAd, parla di cifre ben più alte di quella guadagnata da Jason. iAd muoverebbe, attualmente, decine di milioni di dollari e coinvolgerebbe importanti brand del paese dello zio Sam.

Non ci resta che aspettare che iPhone 4 diventi disponibile negli altri paesi in cui Apple ha deciso di lanciarlo per vedere, molto probabilmente, crescere esponenzialmente gli introiti degli sviluppatori grazie ad iAd.

Se tra voi lettori c’è qualche sviluppatore, diteci nei commenti cosa ne pensate di iAd alla luce dei fatti attuali e se state già preparando qualche app per tirar su qualche migliaio di euro al giorno anche voi.

[via1, via2]

Commenti (3)

  1. I guadagni così alti secondo me derivano solo dalla curiosità degli utenti di vedere come sono i nuovi spot Apple. Successivamente i click saranno nettamente inferiori…

  2. Che cu*o, come dicono in Francia.

  3. E’ comunque una buona idea quella di iAd .. Non sono poi così invasive, ma come dice Andrea forse è la novità! Speriamo che durino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>