iPhone 4, la maledizione del fuoco colpisce ancora… o quasi

di Redazione 7

In passato è già capitato di riportarvi di dispositivi made in Cupertino che si siano surriscaldati od abbiano cortucircuitato fino a generare delle fiamme. I motivi, in questi casi, sono i più disparati: collegamenti non effettuati correttamente per lo stato di messa in carica, utilizzo di cavi di terze parti, dispositivi lasciati in carica per decine e decine di ore o, anche, dei difetti di produzione del prodotto Apple che prende fuoco o quasi.

Questa volta, come riporta Boy Genius, è toccato al nuovo nato di Cupertino. Il nuovo iPhone 4 è disponibile solo in un numero limitatissimo di paesi. In quelli non ancora ufficialmente riforniti, solo qualche sporadico fortunato ne ha uno eppure già si verificano i primi problemi.

Assodato che il problema della death grip è un “non problema” come lo sporadico fortunato di cui sopra, alias Camillo Miller, ha avuto modo di testare, resta il problema del surriscaldamento. Un possessore di iPhone 4 si è leggermente ustionato la mano toccando l’antenna esterna di alluminio che circonda il nuovo melafonino e, nonostante il device non abbia propriamente preso fuoco, il forte calore è riuscito a sciogliere il cavo originale per la ricarica del telefono e rovinare la porta dell’iPhone come mostrato nell’immagine di apertura.

L’incidente è avvenuto negli U.S.A. e il personale di AT&T, interpellato dallo sfortunato proprietario dell’iPhone 4, ha risposto di aver contattato Apple la quale sembra aver constatato ed ammesso che il problema è stato generato da un difetto di produzione del cavo USB.

L’episodio, da considerarsi sicuramente sporadico, mostra però i grandi passi in avanti fatti da Apple. Nonostante i prodotti della Mela siano diventati tra i più “green” del pianeta, è difficile che un prodotto made in Cupertino designed in Cupertino prenda letteralmente fuoco. iPhone 4, come dichiarato nel rapporto ambientale, è privo di bromo in alcune sue parti. Ed il bromo, si sa, è una componente chimica utilizzata per produrre i ritardanti di fiamma. Eliminando una componente inquinante e ritardante di fiamma ed aggiungendo un cavo difettoso, iPhone 4 non è riuscito a prender fuoco.

I possessori di iPhone 4, anche quelli più sporadici e fortunati come il nostro Camillo sono avvisati: attenti a non scottarvi! Ma state tranquilli, non diventerete delle torce umane.

E voi, lettori di The Apple Lounge, cosa ne pensate di questa storia? Fatecelo sapere nei commenti.

Commenti (7)

  1. Anche ai tempi del 3G, la stessa storia: “bruceremo tutti vivi” diceva qualcuno… Ennesimo episodio sporadico che verrà trattato come una regola; ora Repubblica e Corriere titoleranno “iPhone 4, oltre a non prendere, brucia”. Ma basta….!!

  2. chissà le tacche della ricezione cosa segnavano mentre bruciava…

  3. ma veramente, BASTA.
    Secondo me, visto che entrambe le superfici sono in vetro, non bisogna appoggiarlo sul sedile dell’auto. il riflesso del sole potrebbe darvi fastidio agli occhi e causare incidenti durante la guida…
    Probabilmente nel mondo si incendieranno migliaia di cellulari tutti i giorni, ma non fanno notizia come per 1 esemplare (per ora documentato) di iPhone 4.

  4. la prossima notizia sarà che la potenza dell’antenna è così elevata da poter intercettare delle trasmissioni aliene e causare una guerra intergalattica -.-

  5. @Camillo: l’antenna è in acciaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>