Flickpad Pro: le immagini di Flickr e Facebook su iPad

di Alessandro Moretti Commenta

Nome: Flickpad Pro for Facebook and Flickr Categoria: Fotografia
Prezzo: 0,79€ Voto: 6,5
Link App Store

Flickpad Pro è un’applicazione sviluppata da Shacked Software che consente di visualizzare su iPad tutte le immagini caricate dai nostri amici su Facebook e Flickr. Un modo tutto nuovo di concepire la visualizzazione di foto su iPad. Nessuna cartella o immagine da selezionare. Aprendo l’applicazione vedrete apparire una serie di immagini che si andranno a posizionare in modo casuale sulla schermata di Flickpad Pro, come una serie di foto buttate a casaccio su un tavolo.

Potrete spostarle a vostro piacimento o eliminarle, con uno swipe verso la parte esterna del display, per fare spazio a nuove immagini.

Per visualizzare una delle foto sparse sul tavolo nella sua dimensione reale dovrete fare tap su di essa. Dopo aver configurato il vostro account di Facebook e Flickr potrete scegliere di visualizzare solo le foto dei vostri contatti oppure quelle di tutti gli utenti, ovviamente in modo casuale.

Flickpad Pro consente di visualizzare anche le immagini caricate sui due social network in una determinata data. Le foto possono poi anche essere cercate a seconda di una determinata parola chiave, da inserire nell’apposito campo di ricerca che appare premendo l’icona a forma di lente di ingrandimento posta in alto a destra.

Flickpad Pro mette a disposizione anche altre funzionalità interessanti: si possono visualizzare le immagini attraverso la modalità slideshow, postare un commento su una foto che piace, inviarla via email, salvarla nel rullino e selezionare quelle preferite.

Purtroppo l’applicazione non consente di gestire pienamente i nostri account di Facebook e Flickr. Infatti dall’app non si possono gestire gli amici, ovvero aggiungerne di nuovi o eliminare quelli già presenti, e in particolare non si possono modificare le proprie immagini o uploadare quelle presenti su iPad.

Insomma, l’app è poco più di un “semplice” visualizzatore di foto che permette di dare uno sguardo più rapido ed elegante alle immagini dei vostri contatti. Se spesso vi trovate a sfogliare le immagini di Flickr e Facebook sul browser Flickpad può essere una buona alternativa dal prezzo decisamente abbordabile.