H.264 sui nuovi MacBook Air: più velocità, meno calore

di Redazione 2

Apple ha sensibilmente migliorato la riproduzione dei filmati H.264 sui nuovi MacBook Air con scheda video integrata NVIDIA 9400M. A rivelarlo sono i test condotti da un utente dei forum di MacRumors che ha messo a confronto un Mac Book Air early 2008 e uno dei nuovi modelli presentati a metà ottobre. H.264 è un codec sviluppato appositamente per la riproduzione di filmati ad alta qualità e viene ad esempio utilizzato da Apple per i film e i video distribuiti tramite iTunes. Il miglioramento delle prestazioni di riproduzione, dovuto alle capacità di decodifica H.264 della GPU NVIDIA,  porta con sé un altro vantaggio diretto non trascurabile: il processore, lavorando meno intensamente, genera molto meno calore.

Nello specifico l’utente che ha condotto i test ha notato che la differenza di temperatura fra un MacBook Air di prima generazione e il modello recentemente rinnovato durante la riproduzione dello stesso identico filmato è di ben 10°. Inoltre, mentre il processore del vecchio MBA lavora a 1,40 GHz, nel modello nuovo la GPU NVIDIA si fa carico del “peso” del processo di playback in corso e la CPU può girare ad un più “tranquillo” clock di 0,8 GHz, con un sensibile aumento delle prestazioni generali del sistema.

Commenti (2)

  1. ottimo, ma preferirei che ogni prodotto costasse un centinaio di euro in meno…

  2. scusate, ma come si fà ad avere il monitoraggio attività nella barra dei menu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>