Munster: i nuovi MacBook partiranno da 899$

di Redazione 4

Che mondo sarebbe senza gli analisti finanziari? Ma soprattutto: cosa sarebbe l’attesa di un nuovo evento Apple senza le sparate del Nostradamus di riferimento di ogni investitore Apple, alias Gene Munster di Piper Jaffray? Munster ancora una volta ha fatto i compitini a casa, studiando per bene i siti di rumors e ha stilato una relazione agli investitori in cui sostiene che i nuovi MacBook costeranno fra gli 899 e i 999 dollari. L’importanza di questa scelta da parte di Apple, spiega Munster, è legata all’abbattimento della soglia psicologica dei 1000$ dollari.

Ironia a parte, Munster è uno dei migliori analisti del settore per quanto riguarda Apple e ha guadagnato credibilità grazie ad una buona serie di previsioni azzeccate sulle scelte future dell’azienda di Cupertino. E’ inoltre uno dei pochi analisti che a discapito della situazione drammatica e dell’isteria che impazza a Wall Street in questi giorni non ha effettuato un downrating ma continua ad indicare un prezzo obbiettivo di 250$ ad azione per AAPL. Munster è infine l’unico ad aver suggerito che Apple sarebbe riuscita a vendere più di cinque milioni di iPhone nell’ultimo trimestre fiscale del 2008. Come abbiamo visto pochi giorni fa, le vendite potrebbero già attestarsi su numeri a 8 cifre.

Facciamo insieme un punto della situazione riassumendo in sintesi che cosa propone l’analista nel  resoconto ai propri investitori:

  • Nuovi MacBook, con migliori caratteristiche (trackpad Multi-Touch fra le altre) ma più economici. Il prezzo di partenza sarà compreso fra gli 899 e i 999 dollari. Visto che il rapporto verrà letto dai clienti della sua firm Munster cerca di giustificare il proprio stipendio compiendo un’ulteriore sforzo e calcolando le percentuali: l’abbassamento dei prezzi sarà compreso fra il 9% e il 18%.
  • Nuovi MacBook Pro con un design rinnovato, decisamente più sottili rispetto agli attuali notebook di fascia alta.
  • Nuovi MacBook Air. Munster non specifica quali saranno le nuove caratteristiche di questi modelli.
  • Niente iTablet nemmeno per questa volta.

Vi ricordo che secondo quanto riportato dal sito The Inquisitr alcune fonti hanno avuto modo di leggere il nuovo listino della gamma di laptop Apple e hanno indicato una forbice di prezzi compresa fra gli 800 e 3100 dollari (presumibilmente 799$ e 3099$, considerate le politiche di prezzatura di Cupertino), quindi ancor ameno di quanto indicato da Munster. Non rimangono molti dubbi sul fatto che la misteriosa product transition che avrebbe potuto influire negativamente sui margini lordi di fine anno andrà in scena questo martedì. Non resta dunque che aspettare per sapere se queste previsioni saranno corrette.  A proposito: secondo voi Apple introdurrà un sub-notebook  di fascia bassa oppure no?

[via]

Commenti (4)

  1. Se si considera vero l’abbassamento di prezzo, allora bisogna dire anche che i notebook Apple sul listino da cui è partito il rumor del prezzo non sono 8, ma 12. Se fosse vero:
    1) Ci saranno 3 tipi di Macbook (Normale, Air e Pro) in 4 differenti versioni;
    2) Oppure ci saranno 4 tipi di Macbook (quindi uno completamente nuovo) in 3 versioni (Magari anche 3 versioni di Macbook Air);

    Il secondo caso può dar vita alle speculazioni più fantasiose: un Netbook, il tanto atteso (in verità non molto da me) iTablet, o un prodotto completamente nuovo e rivoluzionario. Ma questi fantomatici listini, non hanno nemmeno il nome o le caratteristiche dei nuovi portatili? Mi sembra molto strano…

    Comunque non penso che Steve Jobs introduca notebook di fascia bassa perchè il boom dei netbook è molto recente e solo questo potrebbe convincere Apple, storico produttore di computer di fascia alta a immetterli sul mercato: semmai inizieranno a fare concorrenza ad eeePC & Co, penso lo faranno in futuro, non adesso.

    Oggi ho letto la notizia che Asus conferma i nuovi eeePC con touchscreen: visto che la moda del touchscreen è stata sostanzialmente lanciata da Apple, e che, secondo Asus, il touchscreen non incide sensibilmente sui costi di produzione, non mi stupirei se il 14 fosse presentato anche un Macbook con schermo Multitouch. Come al solito però ribadisco che sarebbe molto più bello aspettare il 14 senza fare strane speculazioni… se soltanto fossi in grado di farlo.

  2. Così facendo i portatili costerebbero meno dei fissi.
    Non potrebbe essere che gli altri 4 prodotti in listino siano dei iMac aggiornati.
    In fondo per mantenere il rapporto prestazioni-portabilità (a parità di prezzo) tra iMac e Macbook dovrebbero depotenziare i nuovi Macbook.
    Io suggerisco nuovi Macbook, Mackboo Pro, Macbook AIR, iMac e Mac Pro tutti con lettore Blue-Ray.

  3. nessunno ha provato l’ultima chance?

    un nuovo mac mini super potente!!!!!!!!

    YAAAAAAAAAA :D

  4. beh a sto punto visto che tutti la sparano grossa, perchè non aspettarci un seper imac stile minority report :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>