Apple anticipa una “product transition” per i prossimi mesi

di Redazione 20

Durante le conferenza stampa dedicata all’annuncio dei risultati fiscali del terzo trimestre 2008 diversi dirigenti Apple hanno fatto menzione di una imminente product transition, una transizione ad un nuovo prodotto, che influirà senza dubbio sui futuri dati del Q408, che si concluderà il 30 settembre prossimo. Significa dunque che con grande probabilità vedremo arrivare qualche succosa novità entro i prossimi due mesi e quasi certamente entro la prima metà di settembre. Ma di che cosa potrebbe trattarsi? Una semplice strizzatina d’occhio alla presentazione dei nuovi MacBook, oppure un ufficioso riferimento al mitologico iTablet, oppure un Mac Tablet?

L’arrivo di nuovi prodotti è suggerito anche dalle parole di Steve Jobs riportate dal comunicato stampa relativo ai risultati fiscali, di cui vi abbiamo parlato questa mattina. Durante la conferenza stampa di ieri Peter Oppenheimer, CFO di Apple, ha ripetuto più di una volta che Apple si prepara ad una transizione spiegando che inizialmente i prodotti seguiranno lo stesso schema che finora ha decretato il successo di iPhone e MacBook Air.

Secondo questo modello, Apple introdurrà un nuovo dispositivo ad altissima tecnologia che taglierà fuori la concorrenza e lo commercializzerà ad un prezzo iniziale piuttosto alto ma contenuto grazie ad una riduzione dei margini. In questo modo Apple potrà fornire per prima soluzioni all’avanguardia senza offrire ai propri concorrenti “un ombrello” che permetta di tagliare i costi e “rubare” clienti ad Apple.

In parole povere avverrà quello che è già avvenuto per l’iPhone quando fu lanciato nel giugno del 2007: un prodotto innovativo, che non ha rivali tecnologicamente all’altezza al momento del lancio e che inizialmente non costerà poco (ricordate le lamentele iniziali sul prezzo del melafonino? Anche Steve Ballmer scommetteva sul fallimento di iPhone perché “un cellulare non può costare 500$”). Il prezzo scenderà poi gradualmente grazie all’evoluzione fisiologica dei processi produttivi del settore hi-tech.

I dirigenti di Apple sono stati costretti a mettere le mani avanti, con una mossa che fa “poco Apple”, per un semplice motivo. I dati fiscali del prossimo quarto saranno positivi grazie alla presentazione di questi nuovi prodotti ma il gross margin, il margine lordo, scenderà di alcuni punti percentuali a causa del ricarico volutamente limitato sul nuovo misterioso prodotto.

Adesso rimane dunque da capire quali potrebbero essere le novità che ci attendono. Il rinnovo della gamma dei MacBook sembra l’ipotesi più probabile, in quanto si tratterebbe di una vera e propria transizione. Possibile dunque che le nuove tecnologie a cui alludono i dirigenti Apple possano fare il proprio debutto sui nuovi laptop made in Cupertino? In questo caso di cosa potrebbe trattarsi? Mentre è quasi certo che il trackpad multitouch farà il proprio debutto su tutti i nuovi laptop della gamma, è più difficile immaginare altre radicali novità sui nuovi portatili, a meno che non si tratti di schermi sensibili al tocco et similia.

Ma le parole degli Executives di Cupertino potrebbero anche suggerire l’arrivo di un prodotto completamente nuovo, senza rivali nel settore. Apple potrebbe lanciarsi nel mondo degli UMPC con un nuovo device touch, che per comodità continuiamo a chiamare iTablet, oppure con un vero e proprio Mac Tablet, un portatile touch di nuova concezione, che vada ad affiancarsi ai modelli già esistenti. Non ci resta che attendere.

Voi su cosa puntate? Quale nuovo prodotto vi piacerebbe venisse lanciato nei prossimi mesi?

Image by Fernando780 – Flickr

Commenti (20)

  1. Q4 2008… non vi ricorda niente?
    Se alcuni di voi hanno nel propri iComputer marcati El Jobso, la suite iWork ’08, avrete sicuramente notato la particolare icona di Keynote 4. L’icona parla di uno strano Q4 2008 che dovrà quindi portare con sè una svolta importante per Apple… Sfortunatamente l’immagine dell’icona è solo a 512 x 512, ma se fosse stata a 1024 x 1024, si sarebbero riusciti a leggere ed interpretare quei caratteri che descrivono questo importante Q4. Ora che mi ricordo anche Biagini parlava di un nuovo prodotto per la fine di Settembre, io pensavo che sarebbe stato iPhone 3G, ma visto che è già uscito, che sarà?

  2. Mi spiace smentire le tue speculazioni ma si tratta del testo della canzone “The Bitch of Living” from Spring Awakening.

    Ecco il testo…

    God, I dreamed there was an angel Who could hear me through the wall As I cried out-like, in Latin “This is so not life at all Help me out-out-of this nightmare” Then I heard her silver call- She said: “Just give it time, kid I come to one and all”

    She said: “Give me that hand, please And the itch you can’t control Let me teach you how to handle All the sadness in your soul Oh, we’ll work that silver magic Then we’ll aim it at the wall” She said: “Love may make you blind kid- But I wouldn’t mind at all”

    Maggiori informazioni su
    http://www.usingmac.com/2007/11/29/leopard-story-of-icons

    Paperino

  3. io spero in un iTablet bello potente che non mi faccia rimpiangere il macbook. Cosi passo ad un device ancor piu pratico da usare in giro!
    Riuscissero farne uno con un bel c2d 2,4, o simile e ram e hdd ampliabili sarebbe un sogno per me :D.
    Purtroppo credo però che se lo faranno utilizzeranno lo stesso sistema dell’AIR: ram onboard e dischi da 1,8′ per risparmiare spazio.

  4. io spero tanto nei macbook! Visto che tra un anno andrò all’uni e mi prenderò un mac book! Ero tentato di prenderlo già quest’estate ma da queste notizie aspetterò sicuro!

  5. ho scritto:
    …leggere ed interpretare quei caratteri…
    Non era poi così dificcile leggerli, ma il fatto è interpretarli…

    Comunque certamente il fatto che l’icona indichi il Q4 2008 non è da poco e anche le affermazioni di Biagini non passano inosservate…

  6. Dove trovare la timeline ad alta risoluzione?

  7. Secondo me fanno uscire una specie di iTablet… staremo a vedere!

  8. Ragazzi la canzone è un chiaro annuncio messianico da parte di Apple :-)

    Questa on è vita, aiutami ad uscire da tutto questo… riferito a chi usa windows…

    La chiamata d’argento.. è il fatto che tutti Mac saranno in Alluminio,

    Dagli tempo bambino, arriveranno per uno e per tutti… Ovvero tutti si compreranno un Mac, quando capiranno…

    Poi continua dicendo che romperanno il muro che li divide con la magia d’argento,

    Un po’ inquietante quando dice che ” l’amore può rendere ciechi ma io non me ne preoccuperei per niente”

    Cme a dire attenti Apple Fans che ci guardate con gli occhi dell’amore, ma non vi preoccupate perché non vi deluderemo.

    In ogni caso sembra quasi più la storia di Abelardo ed Eloisa…

    Nulla di nuovo su ciò che potrà arrivare ma perlomeno un minimo di senso questa roba ce l’ha , a differenza delle quartine di Nostradamus :-)

  9. @Davide, nel link che ho fornito a fine articolo, poi clicca su All Sizes sopra la foto

  10. Ma secondo me lanceranno un tablet che è come un mac book ma con tastiera virtuale e tutto si farà con le mani… se no a che pro lanciare un linguaggio di programmazione che si basa sugli eventi del touch … os x touch e portatile che nn ha + bisogno di tastiera … perchè se ci pensate quando editate qualcosa nn muovete il mouse nel frattempo per cui sarebbe + che fattibile, tastiera semi trasparente a schermo e via … se i campi da editare sono grandi se no compare sotto e con un dito si chiude la tastiera appena finito … geniale

  11. …la cosa “bella” è che Steve Ballmer diceva che un cellulare NON PUO COSTARE 500 DOLLARI: qui ne costa 569.00, ma di EURO!!!

  12. Bello il poster “what’s next”, lo si può trovare sulla rete da qualche parte in un formato un po’ più grande?

  13. Scusate, secondo voi una cosa tipo CONSOLLE è impossibile??? In effetti sarebbe troppo presto, anche perchè se questa consolle sfrutterebbe i monitor 3D che apple stà progettando, essi potrebbero essere utilizzati solo da un SO (o cose del genere) che abbiano un gran processore e un casino di ram; ed è qui che nasce Snow Leopard, il nuovo SO che uscirà a metà/fine 2009, e potrà supportare FINO A 15 THERABYTE DI RAM!!!!!!!! Non oso pensare per cosa lo utilizzeranno, magari hanno già progettato un iSupercomputer!!! hahaha!!
    P.s: che ne pensate della mia tesi sulla consolle?? è possibile che esca in contemporanea a Snow Leopard o giù di li??

  14. Si anche io amerei trovare il poster postato da qualche parte… qualche idea? ;)

  15. Ragazzi più tardi ve lo posto… l’ho fatto io… :-)

  16. sta mo a vedere che rifanno il mini :P

  17. Per chi è interessato al Poster. Ho chiesto al proprietario dell’immagine se posso modificarla a grande dimensione per la stampa. L’immagine non è nostra, come avrete notato dai credits a fine articolo e dunque dobbiamo procedere in questo modo. Conto di farvi sapere quanto prima gli sviluppi.

  18. Ragazzi ecco il link della foto in altra risoluzione!

    http://farm2.static.flickr.com/1297/751971571_4fd652d080_o.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>