iOS 9, le novità su iPhone

iOS 9 è adesso disponibile per tutti. Ecco le principali novità specificatamente pensate per iPhone.

ios 9

iOS 9 è finalmente disponibile per il download. Suggerimenti proattivi, maggiore intelligenza dei dispositivi e funzioni Siri migliorate sono tra le più importanti novità per iPhone. Ma vediamo nel dettaglio le principali introduzioni dell’ultima versione del sistema operativo pensate specificatamente per lo smartphone targato mela morsicata.

Applicazioni incluse

ios 9 mappe
Alcune delle applicazioni incluse sono state riviste e in certi casi persino riprogettate specificatamente per iOS 9:

  • Note: interamente riprogettata, la nuova app Note offre la possibilità di disegnare uno schizzo con il dito, creare facilmente checklist per tenere traccia delle cose da fare o scattare foto direttamente all’interno di una nota. È permesso inoltre salvare elementi importanti in Note da altre app e sincronizzarle su tutti i dispositivi abilitati con iCloud.
  • Mappe: è stato aggiunto il supporto per sistemi e orari del trasporto pubblico metropolitano, con tanto di ingressi e uscite della metro. La pianificazione di un viaggio comprende la possibilità di inserire spostamenti in treno, metro, autobus e a piedi, oltre a fornire le attività nelle vicinanze, come ristoranti e negozi.
  • News: oltre a un design simile a quello di una rivista stampata, l’app News è in grado di apprendere gli interessi dell’utente e fornire quindi contenuti pertinenti proponendo gli articoli di oltre 50 editori, che offrono informazioni in ambito di news, sport, business e riviste.
  • Apple Pay: aggiunto il supporto per Discover, programmi fedeltà e carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti. Le carte possono essere gestite nella nuova app Wallet.

Siri e intelligenza

ios 9 siri
Il funzionamento di Siri è stato ulteriormente migliorato per ricerche ancora più intelligenti che includono risultati delle partite, previsioni meteo, quotazioni di borsa, semplici calcoli e conversioni, contatti veloci e ricerca all’interno delle applicazioni. Il tutto inserendo le parole chiave semplicemente nella schermata di ricerca. Inoltre, grazie all’assistenza proattiva si ricevono suggerimenti in base alle applicazioni che si usano di solito e all’ora in cui vengono utilizzate. Infine, è stato introdotto un nuovo design, insieme a promemoria contestuali basati sull’ora e sulla posizione e nuovi modi di cercare foto e video.

Fondamenta

ios 9 apple pay
Per iOS 9, Apple ha lavorato ovviamente anche al “dietro le quinte” rendendo più solide le fondamenta del sistema operativo tramite miglioramenti come:

  • Ottimizzazione della batteria: un’ora di autonomia in più per uso tipico e una modalità a bassi consumi per incrementare ancora di più la durata.
  • Aggiornamenti software più leggeri: l’installazione degli aggiornamenti richiede meno spazio rispetto al passato (1.3 GB per iOS 9 contro i 4.58 di iOS 8) e tramite la funzione Install Later si possono effettuare gli update quando il device non è in uso.
  • Funzioni di sicurezza ottimizzate: il codice di accesso è stato rafforzato ed è composto da sei cifre anziché quattro. Inoltre, è presente l’autenticazione in due passaggi cosa che richiede un ulteriore codice di verifica ogni volta che si effettua l’accesso da un nuovo browser o da un nuovo dispositivo.
  • Maggior velocità e reattività: le app in iOS 9 sfruttano Metal per utilizzare CPU e GPU in maniera ancora più efficace. Questo si traduce in uno scorrimento più veloce, animazioni più fluide e prestazioni generalmente migliorate.

Novità minori

  • Le applicazioni “Trova il mio iPhone” e “Trova Amici” sono adesso disponibili di default e non devono essere scaricate.
  • Nel menu impostazioni è stata aggiunta un’apposita sezione tutta dedicata alla batteria, da cui è possibile attivare la modalità risparmio e avere informazioni sulle applicazioni che più incidono sull’autonomia.
  • Nel menu impostazioni è stato aggiunto un campo ricerca per trovare immediatamente le opzioni desiderate.
  • Nuove funzioni per Mail, che includono la funzione “Evidenzia” per aggiungere un designo, un commento o una firma a foto e documenti.
  • È stato aggiunto un temporaneo pulsante “Torna indietro” nel caso si aprisse un’altra applicazione tramite una notifica.
  • L’applicazione “Foto” comprende due nuove cartelle che raccolgono rispettivamente le immagini scattate con la fotocamera frontale e gli screenshot catturati tenendo premuti insieme il pulsante di accensione e Home.
  • La tastiera attiva adesso tutte le lettere in maiuscolo quando si usa il Caps Lock.

Quali sono allora le novità che avete apprezzato di più? Oppure, se ne avete scovate altre e non sono presenti nell’articolo, fatecelo sapere tramite i commenti.