iOS 9, le novità su iPad

iOS 9 mostra un occhio particolarmente attento nei confronti di iPad. Ecco le principali novità tutte votate al multitasking realizzate appositamente per tablet.

iOS 9 download

iOS 9 è un sistema operativo che strizza particolarmente l’occhio alla famiglia di prodotti iPad. Quindi, dopo aver esaminato le principali novità per iPhone, ecco di seguito le introduzioni più importanti per tablet.

ipad ios 9 foto

Potenza del multitasking

Il lavoro svolto da Apple con iOS 9 rivolto esclusivamente a iPad riguarda il miglioramento delle funzionalità multitasking, una soluzione necessaria specialmente in vista del lancio di iPad Pro, il nuovo modello da 12.9 pollici che, compreso di apposito stylus, beneficerà parecchio di questa importante novità. Nel dettaglio, sono ben quattro le funzionalità progettate appositamente per tablet:

Slide Over

ipad ios 9 slide over
Permette di lavorare contemporaneamente a una seconda applicazione senza uscire da quella aperta e, di conseguenza, passare facilmente da una all’altra. Ad esempio, si può effettuare una ricerca veloce sul web, rispondere a un messaggio da poco ricevuto e tornare immediatamente a fare ciò che si stava facendo in precedenza e non perdere nulla.

Split View

ipad ios 9
Offre la possibilità di visualizzare e interagire contemporaneamente con due applicazioni affiancandole l’una all’altra. Naturalmente, si può dare la priorità a una o l’altra applicazione ridimensionandone la vista a seconda delle necessità. Vale lo stesso esempio fatto in precedenza per la funzione Slide Over, con la differenza di affiancare le due applicazioni invece di metterne da parte una.

Picture-in-Picture

ipad picture in picture ios 9
Una caratteristica pensata per permettere all’utente di fare una telefonata o videochiamata FaceTime utilizzando allo stesso momento altre applicazioni. Premendo il pulsante Home, infatti, il video viene rimpicciolito in un angolo del display così da non interrompere la conversazione e continuare regolarmente a fare altre cose, come rispondere a un’email o guardare un film.

Miglioramenti tastiera

ipad ios 9 tastiera
Si è lavorato anche sulla tastiera: l’inserimento della nuova Shortcut Bar, studiata per mostrare immediati e pratici strumenti di editing, consente una scrittura più veloce. Inoltre, i nuovi gesti Multi-Touch sul display danno modo di selezionare, modificare e spostare il testo ancora più semplicemente.

Per il resto, le novità di iOS 9 sono le stesse già viste su iPhone e per questo rimandiamo all’articolo (Leggi: iOS 9, le novità su iPhone) con tutte le altre novità. A queste aggiungiamo semplicemente il nuovo formato 4×4 delle cartelle su iPad, che sostituiscono il precedente 3×3. Ogni cartella è adesso in grado di contenere 240 applicazioni, contro le precedenti 135.

Quali sono allora tra queste le novità che avete apprezzato di più? Oppure, se doveste scovare altre piccole introduzioni non presenti nell’articolo, fatecelo sapere tramite i commenti.