iPad pro, cosa ci dobbiamo aspettare?

All'evento di domani, 9 settembre, Apple presenterà anche il nuovo iPad Pro. Lo confermano tutte le voci. Ma cosa ci possiamo aspettare dal nuovo e grande (12.9 pollici) tablet di Apple?

ipad_pro_upright_fake_mockup_hero_fixed

Come sarà iPad Pro? Secondo le voci di corridoio (e gli insistenti rumor che si susseguono ormai da mesi) Apple sarebbe pronta a presentare al mondo il suo nuovo iPad con display da 12.9 pollici durante l’evento di domani, mercoledì 9 settembre. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo iPad di Cupertino.

iPad Pro | Il nome

Se Apple dovesse davvero lanciare un nuovo iPad con display da 12.9 pollici, come lo chiamerebbe? La stampa lo ha chiamato iPad Pro.

Come i MacBook Pro si accostano ai MacBook Air, iPad Pro sarebbe un cugino più potente e performante di iPad Air. Ma non ci sono certezze sul nome scelto da Apple per il dispositivo.

iPad Pro | Display

I primi rumor circolati su iPad Pro indicavano la possibilità che Apple volesse lanciare un iPad da 12.9 pollici con una risoluzione di 2732×2048, a 265 ppi. Le ultime voci raccolte dal sempre affidabile New York Times indicano che iPad Pro avrà effettivamente un display da 12.9 pollici, come confermato anche da alcune stringhe di codice scoperte nelle beta di iOS 9 distribuite agli sviluppatori.

Voci dalla Cina avevano fatto circolare il rumor che iPad Pro avrebbe supportato una risoluzione maggiore a quella di iPad Air 2, ma il codice scoperto in iOS conferma la risoluzione di 2732×2048. Questo significa che iPad Pro avrà una densità di pixel uguale a quella degli altri componenti della famiglia iPad.

Apple ha incluso Force Touch su Apple Watch e MacBook Pro. La funzione, che permette di riconoscere l’intensità della pressione su un display, sarà introdotta anche su iPhone con iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Ha perfettamente senso, quindi, che Force Touch venga introdotto anche nel display di iPad Pro.

iPad Pro | Design

iPad Pro utilizzerà diversi elementi di design dell’attuale generazione di iPad, inclusa una scocca super-sottile e una cornice particolarmente ridotta soprattutto ai lati del dispositivo. Apple sta lavorando duramente per rendere sempre più sottili i suoi prodotti, e il nuovo iPad Pro potrebbe avere uno spessore di 7mm (per darvi un’idea: iPhone 6 ha uno spessore di 6.9 millimetri).

Dei render industriali creati nel dicembre del 2014 e scoperti lo scorso maggio indicano che iPad Pro potrebbe avere queste dimensioni: 305.70 x 222.60 x 7.20 m.

Stando a diverse voci di corridoio, iPad Pro monterà altoparlanti e microfoni sia nella parte alta che nella parte bassa del display, per permettere un suono stereo quando utilizzato in orizzontale.

iPad Pro | Processore e RAM

Il nuovo iPad Pro potrebbe montare la nuova generazione di processori Apple utilizzati su iPad e iPhone. Durante l’evento di domani, Apple dovrebbe presentare il chip A9. iPad Air 2 utilizza un A8X, con performance grafiche migliori di quelle permesse dal A8 utilizzato su iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Ed è così possibile che iPad Pro monti uno speciale A9X.

iPad Air 2 è stato il primo dispositivo Apple iOS con 2GB di RAM, ed è possibile che iPad Pro monti la stessa memoria.

iPad Pro | Altre funzioni

iPad Pro potrebbe trarre ispirazione da iPad Air 2. Il tablet da 12.9 pollici di Apple dovrebbe montare una scheda compatibile con il Wi-Fi 802.11ac, due volte più veloce del protocollo 802.11n, e sfruttare un chip per la connessione alle reti cellulari LTE per raggiungere i 120Mbps in download. iPad Pro potrebbe anche includere un chip NFC per i pagamenti mobili. Questo lo renderebbe (in abbinamento ad Apple Pay), un ottimo terminale per pagamenti da utilizzare in piccole aziende e negozi.

Come iPad Air 2, iPad Pro offrirà sensori di movimento (giroscopio, accelerometro, barometro, GPS e bussola) ed è possibile che lo vedremo montare anche una fotocamera frontale FaceTime HD. Non è ancora chiaro se il dispositivo avrà anche una fotocamera posteriore, considerato che le sue grandi dimensioni lo renderebbero quantomeno scomodo per scattare fotografie a panorami e parenti.

Touch ID, che Apple ha cominciato a integrare nei suoi prodotti dai tempi di iPhone 5s, farà quasi certamente parte dell’hardware di iPad Pro, non solo per sbloccare rapidamente il dispositivo, ma anche per permettere il supporto ad Apple Pay.

iPad Pro | Stilo

La vera funzione diversa di iPad Pro sarebbe però il supporto ad uno stilo. L’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo, noto per le previsioni azzeccate nel mondo Apple, ha infatti previsto che il nuovo iPad di Cupertino avrà come accessorio principale uno stilo. Non è chiaro a cosa potrebbe servire un pennino (se non per fare qualche disegno e prendere delle note), ma Kuo crede che lo stilo sarà collegato tramite Bluetooth con iPad Pro e si caricherà attraverso il connettore Lightning. È possibile, aggiunge Kuo, che Force Touch sul nuovo iPad Pro funzioni solo se abbinato allo stilo di Apple. Cupertino avrebbe infatti introdotto la tecnologia Force Touch in iPad Pro, ma la dimensione della superficie renderebbe la tecnologia imprecisa. Per questo servirebbe l’utilizzo di un apposito stilo per poter usufruire della sensibilità alla pressione.

iPad Pro | Tastiera

Lo scorso marzo Apple si è lasciata scappare sull’Apple Online Store l’immagine di una nuova tastiera Bluetooth con retroillumanzione e un tasto che permetterebbe l’accensione e lo spegnimento del dispositivo cui è collegata. È possibile che Apple voglia introdurre questa nuova tastiera il prossimo 9 settembre come accessorio ideale per iPad Pro, così da poterlo vendere come il definitivo dispositivo per la produttività.

Apple-Keyboard-Czech1-800x393

iPad Pro | Sistema Operativo

iPad Pro monterà iOS 9, non OS X. Lo confermano alcune stringhe di codice scoperte proprio all’interno della beta di iOS 9. Tra le altre funzioni che iOS 9 introdurrà su iPad Pro ci sono il multitasking a schermo diviso, che sarà accessibile anche su iPad Air 2. Con questa funzione sarà possibile usare contemporaneamente due applicazioni sul grande schermo del tablet di Apple.

Un iPad Pro con display da 12.9 pollici è stato scoperto all’interno di un log in cui è indicato che il tablet monterà iOS 9.1. Questo significa che Cupertino lancerà il dispositivo con una versione già aggiornata di iOS 9.

iPad Pro | Data di lancio

Apple presenterà iPad Pro all’evento Hey Siri del prossimo 9 settembre. Ma è possibile che il tablet arrivi sul mercato con qualche settimana di ritardo. Lo conferma anche il fatto che iPad Pro sarà lanciato insieme ad iOS 9.1, mentre iOS 9 verrà distribuito probabilmente entro la fine di settembre insieme alla nuova generazione di iPhone. È possibile che Apple punti ad aprire i pre-ordini per iPad Pro verso la fine di ottobre, consentendo l’acquisto del dispositivo nel mese di novembre.

16165087589_586fab9f4a_b

Lorenzo Paletti

Fisico per professione, prestigiatore per passione, autore nel tempo libero. Gli piace parlare di sé in terza persona.