Msn Messenger per Mac supporterà finalmente l’A/V

di Marco Liuzzi 14

Molti MacUser, puristi fino al midollo, storceranno il naso leggendo quest’articolo, però noi, per dovere di cronaca, vi riportiamo la news. La notizia non è una delle più eclatanti, però, a modo suo, serve a dimostrare (se ancora ce ne fosse bisogno) che il mercato guarda sempre più con interesse al mondo Mac.

E’ giunta notizia che Microsoft, nel 2009, rilascerà una nuova versione di Msn Messenger per Mac, o meglio, riprendendo la nomenclatura corretta, Windows Live Messenger per Mac.
E’ inutile negare che Msn, nonostante abbia concorrenti di qualità indubbiamente superiore, sia il più diffuso programma di instant messaging in Italia, e bene o male, anche noi utenti Mac lo utilizziamo (chi con Microsoft Messenger o un surrogato, chi, la larga maggioranza, con Adium).

La notizia di per sé non sarebbe degna di nota se non fosse che da Redmond (tramite Mac Mojo, il blog ufficiale Microsoft per i prodotti Mac) fanno sapere anche (e soprattutto) che il nuovo Msn supporterà finalmente il protocollo audio/video, feature che al momento (non si sa per quale arcano motivo) è utilizzabile esclusivamente in ambito aziendale tramite Office Communications Server.
Inoltre, gli ingegneri che hanno a che fare con le “finestre” fanno sapere che stanno lavorando anche ad altre nuove ed interessanti funzionalità, sia in ambito domestico (l’utente comune) che in ambito corporate (grandi aziende).

L’uscita della nuova versione di Windows Live Messenger per Mac (la versione 8 ) è prevista per i primi mesi del 2009, mentre al Macworld di gennaio ne sarà quasi sicuramente mostrata una demo con tutte le nuove features.