Msn Messenger per Mac supporterà finalmente l’A/V

di Redazione 14

Molti MacUser, puristi fino al midollo, storceranno il naso leggendo quest’articolo, però noi, per dovere di cronaca, vi riportiamo la news. La notizia non è una delle più eclatanti, però, a modo suo, serve a dimostrare (se ancora ce ne fosse bisogno) che il mercato guarda sempre più con interesse al mondo Mac.

E’ giunta notizia che Microsoft, nel 2009, rilascerà una nuova versione di Msn Messenger per Mac, o meglio, riprendendo la nomenclatura corretta, Windows Live Messenger per Mac.
E’ inutile negare che Msn, nonostante abbia concorrenti di qualità indubbiamente superiore, sia il più diffuso programma di instant messaging in Italia, e bene o male, anche noi utenti Mac lo utilizziamo (chi con Microsoft Messenger o un surrogato, chi, la larga maggioranza, con Adium).

La notizia di per sé non sarebbe degna di nota se non fosse che da Redmond (tramite Mac Mojo, il blog ufficiale Microsoft per i prodotti Mac) fanno sapere anche (e soprattutto) che il nuovo Msn supporterà finalmente il protocollo audio/video, feature che al momento (non si sa per quale arcano motivo) è utilizzabile esclusivamente in ambito aziendale tramite Office Communications Server.
Inoltre, gli ingegneri che hanno a che fare con le “finestre” fanno sapere che stanno lavorando anche ad altre nuove ed interessanti funzionalità, sia in ambito domestico (l’utente comune) che in ambito corporate (grandi aziende).

L’uscita della nuova versione di Windows Live Messenger per Mac (la versione 8 ) è prevista per i primi mesi del 2009, mentre al Macworld di gennaio ne sarà quasi sicuramente mostrata una demo con tutte le nuove features.

Commenti (14)

  1. Speriamo che si decidano anche ad usare nel notifiche con growl! Credo che siano gli unici che sviluppatori mac che non usano growl ma si sono scritti un loro sistema di notifiche. Parlando di finestre,speriamo sia tutto cocoa (magari 64 bit pronti per snow leopard)

  2. Io sono contento veramente, perché così potrò fare videochiamate anche per chi tra i miei amici non usa skype e non è intenzionato ad utilizzarlo…

    E poi sono contro tutte queste diatribe su “se sei un vero mac user devi disprezzare le cose microsoft”…ma che me ne frega??? L’importante è che sia rilassato e scevro da problemi tecnici con il mio bel OsX….

  3. io dirò una blasfemia ma a me il client attuale piace…

    Mi piace perchè è semplice e scarno. L’audio video, personalmente non lo uso, ecco forse perchè mi piace ugualmente.

    Un po come skype per Mac…avete visto la versione win no? sembra un albero di natale e millemila tab, quella per Mac è minimalista.

    Adium non mi vuol piacere, non riesco proprio a capire perchè devo installare un programma con diecimila parametri, plug in a iosa per fare solo due chattate visto che l audio video non funziona nemmeno li.

    Capisco che il mio è un caso particolare e non sono in età da bimbominkia con effettini sbrilluccicosi e frasette con simbolini, però trovo che più il client è minimalista e più è bello.

    Adoro il Mac proprio per questo: pulizia e minimalismo.

  4. Ragazzi ma a voi veramente piacerebbe avere un programma con la dizione “windows etc etc…” tra le applicazioni del vostro Mac? Al solo pensiero rabbrividisco!!! Non uso neanche il pacchetto office di winzozz perché è una ciofeca, provate iWork e poi disinstallerete office in un secondo! Io sono un purista, anche se msn mi fà il caffè ci rinuncio, o sei con noi o sei contro di noi!

  5. Riccardo dice:

    io dirò una blasfemia ma a me il client attuale piace…

    Mi piace perchè è semplice e scarno. L’audio video, personalmente non lo uso, ecco forse perchè mi piace ugualmente.

    Un po come skype per Mac…avete visto la versione win no? sembra un albero di natale e millemila tab, quella per Mac è minimalista.

    Adium non mi vuol piacere, non riesco proprio a capire perchè devo installare un programma con diecimila parametri, plug in a iosa per fare solo due chattate visto che l audio video non funziona nemmeno li.

    Capisco che il mio è un caso particolare e non sono in età da bimbominkia con effettini sbrilluccicosi e frasette con simbolini, però trovo che più il client è minimalista e più è bello.

    Adoro il Mac proprio per questo: pulizia e minimalismo.

  6. quanto vorrei che ADIUM supportasse l’A/V
    a me piace adium e non voglio passare a live messenger… spero che gli sviluppatori di adium si diano una mossa :>

  7. io sinceramente spero abbastanza in questa nuova versione di messenger perchè utilizzare l’A/V mi verrebbe molto comodo(spesso apro skype solo per le telefonate o videochiamate) e poi secondo me è scomodissimo avere tutte quelle finestre aperte,e spero che mettano delle tab per le conversazioni in modo che non debba avere se ho 4 conversazioni aperte 4 finestre in +!(per esempio)…poi comunque se mettessero anche un paio di cose del plus(come i nick colorati che personalmente li ritengo anche carini)non mi dispiacerei di certo!

  8. @ Luca Bernardi: hai detto proprio bene… Diciamo che loro gli standard non è che li usino tanto ;-)
    @ Vittorio: hai perfettamente ragione! Anche io la penso come te e anch’io ho amici che Skype non sanno nemmeno cosa siano e che usano solo Msn ;-)
    @ Riccardo: anche io apprezzo Mac OS X per il minimalismo e sinceramente Microsoft Messenger non lo uso, uso Adium… Però se dovesse supportare bene l’A/V e se fosse integrato bene in Mac OS, potrei prendere seriamente in considerazione l’idea di usarlo ;-)
    @ Roger: ti dirò, io uso Microsoft Office e mi trovo meglio rispetto a iWork ;-)
    @ Cors: dici la stessa cosa o non hai aggiunto il commento? ;-)
    @ Fausto: anche a me piace di più Adium, e questo dovesse supportare l’A/V sarebbe veramente un must.
    @ iXion: hai perfettamente ragione… Se dovesse supportare l’A/V, le tabs e anche alcune funzioni extra (nick colorati, musica in ascolto e simili) sarebbe veramnete un’alternativa ad Adium ;-)

  9. a me office mi piantava il mbp!!e poi si chiudeva spesso mandandomi in vacca il lavoro! quanto l’ho bestemmiato!

  10. @ roger:
    a me non è mai successa una cosa simile…ma che versione utilizzavi?xD

  11. sei un chiaro esempio di fanboy scarso. mio dio. purgatelo vi prego

  12. la prima versione di office 2008 per mac, se vuoi te la passo, inusabile, almeno per me!
    cmq “fanboy scarso” lo dici a qualcun’altro…e non voglio essere offensivo e maleducato!
    @ mammamia roger:

  13. finalmente! è tanto tempo che aspetto di avere un msn per il mio mac che mi permetta di fare videochiamate!!!!!
    cmq sn daccordo con vittorio! io sn una mac user da quando sono nata perchè mio padre è contro la microsoft ma sinceramente questo è il primo (e unico) programma della microsoft che mi piace! e poi tutti i miei amici hanno msn! nessuno di quelli che conosco ha skype!
    poi non me ne frega di quello che mi dicono! io sono una mac user e lo sarò sempre anche se utilizzo un programma della microsoft. i mac sono molto meglio dei pc microsoft!

    mac 4 ever

  14. Ciao,è da circa un anno,cioè da quando ho letto la notizia sul vostro sito il 20 dicembre 2008,che aspetto che esca msn 8 per mac ma finora non ne ho avuto notizia.
    Pensate che prossimamente accadrà qualcosa?

    Grazie.

    Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>