iWatch: secondo il NYT è in fase di sviluppo

di Redazione 3

iwatch-the-concept-apple-watch

In queste ore si accumulano le indiscrezioni legate ad uno smartwatch prodotto da Apple. Un accessorio da portare al proprio polso in grado di collegarsi con altri dispositivi elettronici, fare felice ogni nerd, e semplificare la vita dei suoi utenti. Dopo le idee di Bruce Tognazzini su come potrebbe e cosa potrebbe fare un possibile iWatch, arriva una indiscrezione dal New York Times: Apple starebbe veramente lavorando ad un orologio.

Scrive il celebre giornale:

Nel suo quartier generale di Cupertino, in California, Apple sta sperimentando la costruzione di un dispositivo simile ad un orologio fatto di vetro curvo, almeno stando a persone vicine alla compagnia, che hanno parlato alla condizione di non essere nominate perché non è possibile per loro parlare pubblicamente di prodotti non ancora rilasciati.

Come già previsto da Tognazzini, anche la fonte del New York Times sostiene che Apple avrebbe una conoscenza nella produzione di vetro curvo sufficiente a differenziarsi rispetto alla concorrenza. E se pare che iOS sarà il sistema installato su questo mitologico oggetto, rimane da capire se saranno utilizzati servizi come Mappe e Siri direttamente sull’orologio, o se questo avrà solo il ruolo di proxy per mettere in collegamento l’utente con il proprio iDevice senza che questo lasci le sue tasche.

Diverse compagnie sembrano essersi interessate agli smartwatch, anche grazie alla quarta generazione di Bluetooth che consente una grande interazione tra dispositivi diversi. Da qualche tempo ci si chiede quale potrebbe essere il ruolo di Apple in questo mercato, mentre Casio e Pebble rappresentano solo gli ultimi due nomi nel business dell’orologio intelligente. Lo scorso dicembre era circolato un rumor secondo cui Apple e Intel sarebbero state al lavoro su un iWatch. iPod nano di sesta generazione era diventato l’orologio non-ufficiale di Cupertino, per il quale venivano venduti anche pratici cinturini da polso anche negli Apple Retail Store. Possibile che Apple abbia cambiato al forma del suo lettore multimediale di maggiore successo per presentare un vero e proprio orologio?

[AGGIORNAMENTO]: A rendere ancora più verosimile la voce di corridoio c’è ora anche il Wall Street Journal. Il giornale, generalmente affidabile quando si tratta di rumor legati ad Apple, ha infatti scritto:

Apple sta sperimentando il design di un dispositivo simile ad un orologio che permetterebbe alcune delle funzioni possibili su uno smartphone, stando a persone che sono state aggiornate su questo argomento. La compagnia ha discusso questo device con il suo principale partner commerciale per la manifattura Hon Hai Precisions Industry.

Foxconn, come è meglio nota Hon Hai, sta lavorando su diverse tecnologie che potrebbero essere utilizzate su dispositivi indossabili, riporta una fonte.

Queste tecnologie includerebbero schermi a basso consumo energetico, fondamentali per un orologio, e sarebbero in fase di studio per diversi clienti di Foxconn.

[via]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>