MSN Messenger 7.0 per Mac è in fase Beta

di Redazione 28

original.png

Una foto (sotto) pubblicata dall’utente Kayakleader su flickr risalente all’ultimo MacWorld testimonia come Msn Messenger per Mac non si sia definitivamente spento alla versione 6.0. La nuova release è ufficialmente in lavorazione e supporterà finalmente le sessioni di chat audio e video. L’immagine mostra l’aspetto di un prototipo dell’ultima versione del programma che Microsoft ha distribuito ad un primo gruppo ristretto di Beta Tester con account aziendali.

Da Redmond confermano che la versione di messenger che verrà distribuita con Office 2008 sarà ancora la 6.0 ma l’upgrade alla 7.0 è atteso per il 2008. Non sono disponibili informazioni più precise circa la data di rilascio anche se si ritiene che possa coincidere o seguire di poco la release di Windows Live Messenger 9 per PC. Questa possibilità è suggerita da ciò che riporta uno sviluppatore Microsoft in un intervento nel proprio blog sul Microsoft Developer Network: Microsoft sta sviluppando per Messenger:Mac il protocollo AV Stack utilizzato dall’Office Communication Server, che renderà compatibile il servizio di chat audio e video del programma con le versioni installate su PC. Attualmente la versione Corporate del programma supporta il protocollo e i primi test hanno dato esito positivo ma per implementare il supporto di AV Stack sulla versione Personal del software i developers della Mac BU (l’unità di Microsoft che si occupa di sviluppo su Macintosh) devono attendere che anche la nuova versione di Live Messenger per PC adotti questa versione di AV Stack per poi lavorare sulla compatibilità cross-platform.

2206576816_23503ec905.jpg
Lo stand di Messenger:Mac al MacWorld e la beta della versione 7

Lo stand dedicato a MSN Messenger per Mac durante la scorsa edizione del MacWorld non dava tuttavia l’impressione di una presentazione in grande stile della Beta della versione 7, di cui infatti, fatto salvo l’intervento dello sviluppatore citato sopra, si è parlato e saputo molto poco.

In ogni caso, se mi permettete la divagazione, solamente ai responsabili dello stand di Microsoft poteva venire in mente di sistemare un Cinema Display sopra un Mac Mini in quel modo, nemmeno il computer di Apple fosse uno di quei vecchi cassoni orizzontali da ufficio della Olivetti. La WebCam esterna appollaiata senza grazia alcuna sul monitor è una Logitech (altra azienda a cui Microsoft sembrerebbe interessata). Ma utilizzare un iMac non sarebbe stato più semplice? Ah giusto, è pur sempre di Microsoft che stiamo parlando!

Commenti (28)

  1. sia lodato, finalmente si sono decisi… però difficilmente mi allontanerò da adium :(

  2. Ma col cavolo che lascio Adium :D

  3. Eh eh eh …. vedo con piacere che messenger non manca poi a molti….

  4. ti dico solo che tutti i miei amici-windows mi chiedono se esiste qualcosa per genere anche per loro…
    la risposta è: nono :D

  5. Ragazzi ma è meglio Adium o Amsn??

  6. Giuseppe io personalmente ti consiglio Adium. Rinunci magari a qualche funzione ma gira decisamente meglio. aMsn provalo magari al massimo lo disinstalli. E’ più simili a messenger ma è piuttosto impallato…

  7. no ma io non uso sistemi mac…Uso linux era solo per curiosità perchè io su linux uso amsn e mi trovo davvero bene..Comunque grazie per la dritta

  8. perché adium????
    beh:
    • Interagisce perfettamente con osx
    • E’ ricco di plugin
    • Personalizzazione lista contatti e finestra messaggi (ci possono essere infinite personalizzazioni)
    • Si può personalizzare l’icona sul dock e l’icona nella menubar
    • E’ multi account, io uso aol, msn, gtalk e yahoomessenger, tutto con adium, contemporaneamente…
    • Si personalizzano i suoni di notifica
    • Si incorpora con Rubrica, così sincronizzi tutte le foto con quelle dei tuoi contatti
    • Organizzazione di contatti in gruppi (vabé non è una novità) e ogni contatto ha il nome che dici tu, e se un contatto ha più di un account (stesso o diversi servizi) tu lo imposti sempre su uno solo, così non ti sbatti tenendo milioni di indirizzi sparsi ovunque.

    Beh, tutte cose che aMsn non fa, a quanto pare :) e poi è molto più leggero

  9. L’evento si chiama Macworld Expo, non MacWorld. Macworld e basta (comunque con la W minuscola) è una rivista edita da IDG in molti paesi, tra cui l’Italia.

    Altro appunto, si chiama Mac mini non Mac Mini.

    Riguardo la notizia, l’importante è che cambino l’interfaccia e che finalmente supportino la combinazione Command-< per cambiare le finestre aperte… ogni volta cliccare col mouse è una palla pazzesca.

  10. Non per niente parrott in inglese vuol dire parrocchetto… Sei fastidioso come un pappagallino.. ma perchè non stai zitto? Cosa c’entra una maiuscola con la notizia? Poi vatti a leggere i siti stranieri e dimmi quante volte tutti mettono Expo in fondo a Macworld.

    Scusa ma allora si deve essere sbagliato anche Steve Jobs, caro il nostro signor perfettini, visto che all’inizio del keynote ha detto : ” Welcome to Macworld 2008″. Certamente si riferiva al giornale visto che non ha aggiunto expo…

    Ma stai zitto va…

    E poi Mac mini o Mac Mini che cribbio di differenza farà mai???

  11. …ma infatti, concordo con Cordelia su quello che concerne la “difficile questione dei nomi”, per altro mi trovo fantasticamente bene con adium dai tempi del mio primo mac (iBook G4) 4 anni fà!!. posso essere sincero?? messenger per mac è una m….!!!! non funziona!!!! stessa cosa per aMsn: dico, a parte che si impalla da morire, ma gli sviluppatori della GUI hanno gli occhio tappati??? oppure non sanno cos’è il concetto di “bellezza” che fa del mac il suo punto di forza!!! Insomma, anche se MSN per mac supporterà la cam, credo che difficilmente abbandonerò Adium per gli stessi motivio che elencava g3cko!!!

  12. Eh eh , grazie del supporto! Ma parrot può avere ragione i nomi sono importanti. Concordo che non si debba scrivere MAC ad esempio, al posto di Mac. Però non mi sembrava di aver preso queste sviste così enormi, soprattutto in un articolo in cui la notizia dovrebbe essere quantomeno la vera protagonista.

    E’ comunque sempre molto piacevole avere dei lettori attenti come tutti voi. Grazie !

  13. te kelopp

  14. adium? non lo conoscevo nemmeno, scusate ma uso osx da poco…cmq da come ne parlate sembra un drago sto programma.. ciao ciao e complimenti agli autori di sto sito e bellissimo.

  15. @ipocho: provalo perchè è davvero ottimo. Piccolo consiglio immediato: se non vedi tutti i tuoi contatti immediatamente è perchè di default adium ti mostra solo quelli connessi. devi settare le impostazioni per vedere anche quelli che non sono in linea. Sembra una scemata ma io al primo utilizzo ci ho messo un po’ a capirlo ! Eh Eh!

    Grazie dei complimenti !! :-)

  16. io o la beta ma nn ce la cam!!!!!! e ne i trilli

  17. Mah, scusate, in Adium.. non c’è il “2° nick?”
    quello che c’è in msn?

  18. non vorrei dire ma il link mi collega a un download di messenger .exe … niente 7.0 per MAC e in ogni caso la versione 7.0.1 ke ho trovato non ha niente che possa anche lontanamene concernere la webcam….

  19. DA_BR nel nostro articolo non ci sono link per scaricare la versione per Mac (né quella per Windows) di Messenger ;-)

  20. possiedo osx di mac merita il7.0? grazie molte.
    simone

  21. come posso scaricare msn x mac aiutatemi…ho il programma base ma nn riesco ad aggiornarlo… ke qlk mi aiutiiii

  22. cm posso scaricare msn x mac?? nn ci sn i trilli e nn pox aggiungere le emoticon!!! cm fai a cambiare gi sfondi del mac??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>