Una widget per monitorare lo stato dell’Apple Store Online

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

pingdomwidget.png

Volete vivere a pieno la frenesia che caratterizza l’attesa del lancio di nuovi prodotti Apple? La piccola widget che vi presentiamo oggi è quello che fa per voi. Grazie a questa simpatica idea di Pingdom potrete monitorare costantemente lo stato dell’Apple Store Online: una luce verde vi avverte che è tutto ok quando lo store è attivo e funzionante, mentre il familiare post-it giallo con la frase “The Apple Store is down” vi indicherà che il sito non è raggiungibile e che qualcosa bolle in pentola. La widget è progettata per i siti web, ma in pochi semplici passi potrete inserirla nella vostra Dashboard. Dopo il salto vi spieghiamo come fare.

Nella pagina di Pingdom trovate due codici, poiché la widget è disponibile in due versioni di diversa dimensione. Scegliete il formato che preferite e copiatene il codice, aprite un nuovo file di testo con TextEdit o qualsiasi altro programma simile, e incollatelo. Se state usando TextEdit dal menu Formato selezionate Converti in formato Solo testo, altrimenti quando salverete il file, Safari non lo leggerà correttamente.

Adesso salvate il file inserendo l’estensione .html subito dopo il nome che preferite dare al documento (es. WidgetAppleStore.html). Aprite il file salvato con Safari: se avete fatto tutto correttamente vedrete la widget attiva. Per inserirla nella Dashboard cliccate sul bottone con l’icona delle forbici e selezionate l’area che verrà mostrata dalla widget. Se avete scelto la versione 160px X 160px vi sarà possibile selezionare automaticamente tutta l’area della widget, mentre nella versione 120px X 120px dovrete regolare la selezione manualmente perché la widget in questo caso è più piccola dell’area minima selezionabile.

Fatto! Adesso anche voi siete pronti per rimanere delusi ogni volta che lo Store tornerà attivo senza novità dopo ogni normale intervento di manutenzione programmata!