L’itagliàno di Apple, atto XXV

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Una delle principali novità dell’iOS 4.1 è l’introduzione di Game Center, la piattaforma di social gaming made in Apple che permette di condividere punteggi e statistiche nonché di giocare in multiplayer con le applicazioni abilitate.
Poiché Game Center dà la possibilità di instaurare amicizie anche con perfetti sconosciuti, è giustamente prevista una funzione di “delazione segreta al Grande Fratello Apple” che permette di segnalare gli utenti molesti.

Nella versione inglese del menu l’utente può scegliere di indicare come “inopportuno” il comportamento di un proprio contatto. La versione italiana però sembra svolgere la funzione esattamente contraria. Una spettacolare negazione che non si capisce da dove sia saltata fuori trasforma una segnalazione tutt’altro che positiva in una nota di merito: “Il giocatore non è inopportuno”. Chissà se sono previste delle speciali medaglie per chi riesce a diventare il meno inopportuno in assoluto.

Per la cronaca: la funzione di fondo non cambia. Selezionando l’opzione “positiva” nell’interfaccia italiana il risultato è comunque la segnalazione ad Apple della natura molesta dell’utente.