L’HDR di iOS 4.1 è frutto di un’acquisizione

di Redazione 3

Fra tutte le novità di iOS 4.1, la funzione HDR integrata nel software fotografico di iPhone 4 è allo stesso tempo la più inaspettata e una di quelle che è forse più facile notare subito. La novità è stata accolta più che bene dalla iPhone community e garantisce un notevole miglioramento degli scatti effettuati con iPhone.

MacRumors ha scoperto un’interessante particolare: la funzione HDR del nuovo iOS 4.1 è basata su una tecnologia di miglioramento fotografico sviluppata da Imsense, un’azienda inglese, spin-off dell’università dell’East Anglia, che a luglio 2010 è stata inglobata da una grande azienda. Provate ad indovinare di quale grande azienda si tratta.

Imsense ha sviluppato un procedimento chiamato “eye-fidelity” per il miglioramento delle immagini attraverso la correzione del range dinamico che si basa sul remapping dei toni ed è finalizzato al recupero, attraverso alcuni algoritmi software, di dettagli fotografici “persi” a causa di un’errata esposizione. Il risultato della correzione sono immagini che si avvicinano quanto più possibile alla percezione umana del soggetto fotografico.

L’HDR dell’iOS 4.1 è comunque un “vero HDR”, e si basa pur sempre su un procedimento di fusione di tre scatti (uno sotto-esposto, uno normale, uno sovra-esposto) ma a giudicare dalle foto risultanti quel che ne viene fuori è più che altro un’immagine migliorata, con più dettagli, che non una di quelle immagini irreali e quasi oniriche, con un cromatismo particolarmente spinto, che si ottengono attraverso le pratiche HDR tradizionali.

I segni di un’acquisizione di Imsense da parte di Apple ci sono tutti. Tutti gli account ufficiali dell’azienda sui social network sono stati abbandonati o chiusi (tranne quello su Flickr) e l’applicazione imphoto, che era già disponibile su App Store e che utilizzava la tecnologia per migliorare le immagini scattate con iPhone, è stata rimossa.

Ma questi semplici indizi sono supportati anche da prove più concrete, come il fatto che Alexis Gatt, Direttore delle Progettazione di Imsense, ha lasciato l’azienda nel luglio 2010 per diventare… Senior Engineer presso Apple. Come al solito il crisma dell’ufficialità non arriva da Cupertino ma dagli archivi online del registro inglese delle società, in cui tre degli avvocati Apple che si occupano di acquisizioni sono indicati come nuovi direttori della Imsense.

L’acquisizione è a pieno titolo una delle tipiche mosse Apple, azienda che evita come la peste l’inglobamento di società finalizzato unicamente al foraggiamento della crescita per soddisfare gli investitori e punta invece su investimenti magari più piccoli ma ben focalizzati e sempre funzionali all’incorporamento di know-how esterno in vari settori.

Commenti (3)

  1. e chiamali scemi.. :)

  2. Magari in futuro farà anche le foto in RAW…

  3. @ Andrea: speriamo *_* sarebbe la cosa più bella dell’iphone!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>