Google TV? Troppo complicata

di Redazione 14

David Pogue e Walt Mossberg, due giornalisti famosi per le loro recensioni dei prodotti Apple, hanno messo a confronto le due nuove soluzioni per la televisione digitale di Apple e Google, Apple TV e Google TV, o meglio, hanno espresso i propri dubbi a proposito della black box di BigG.

Secondo David Pogue, che scrive per il New York Times, Google TV è “un enorme passo nella direzione sbagliata: verso la complessità”. Il giornalista, infatti, ritiene che il dispositivo sia troppo complicato da utilizzare se confrontato all’equivalente TV dell’azienda di Cupertino. Dipende tutto dall’interfaccia grafica: “inconsistente e caotica”; per utilizzare al meglio Google TV, infatti, può essere necessario disporre sia di mouse che tastiera, effettivamente scomodi se si è seduti comodamente sul divano di casa. Citando l’esempio del TV Set da 46” di Sony con Google TV, il telecomando ha moltissimi pulsanti e una tastiera QWERTY completa integrata. Addirittura, ci sono due pulsanti “Ok”, ognuno dei quali funziona solo in determinate situazioni. Secondo Pogue, in conclusione, Google TV “non è per persone medie” ma è destinata ad appassionati della tecnologia.

Per quanto riguarda l’opinione di Walt Mossberg, che scrive per il Wall Street Journal, egli ritiene che Google TV è un “prodotto per geek” e non una soluzione mainstream (ovvero per il mercato di massa). “È troppo complicata”, scrive Mossberg. Il suo pensiero, in linea di massima, è coerente con quanto sostenuto da Pogue; egli aggiunge che, sebbene il funzionamento della piattaforma ruoti attorno al concetto di ricerca, il processo “cerca e vedi” risulta “frustrante”. Critica, inoltre, Google TV poiché non supporta il formato QuickTime di Apple ma da Google dicono che esso sarà supportato nelle prossime release del software. Secondo Mossberg, l’idea di integrare Internet nella TV è una “mossa intelligente” ma la TV di Google ha ancora bisogno di tempo per essere migliorata.

Se doveste scegliere tra le due, voi quale comprereste (disponibilità permettendo)? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (14)

  1. Ho scelto già senza indugi Apple tv. E mi trovo molto bene. Se poi qualcuno vorrà spendere 249$ per un mal di testa ben venga :) Per quanto mi riguarda Pogue ha riassunto bene cosa è oggi Google TV. Col tempo magari migliorerà ma ritengo che il divano e la tv siano un momento di relax e avere mouse e tastiera pure là non mi pare proprio il massimo della vita.

  2. Mi dispiace, ma fin quando AppleTv non permetterà di vedere film in 1080p mi rifiuto di comprarla… Questo va bene per il discorso dello streaming (e cosa si vorrebbe di più al giorno d’oggi?), ma non va affatto bene quando si tratta di voler vedere un film del quale si è già in possesso.
    Sarà anche il miglior acquisto, ma preferisco aspettare la prossima generazione

  3. Bhe possiamo dire quasi tutto osservando il telecomando di ATV…. pochi tasti = pochi problemi… un ottimo prodotto, poco costoso…

  4. Io comprerei Apple TV!
    Tra l’altro sembra che il jailbreak sia già pronto: con un po’ di App di terze parti diventa sicuramente una bomba, senza dimenticare che il prezzo è molto accessibile :)

  5. Anche a visione standard si vedono molto bene comunque. Per i film a 1080p mi basterebbe vederli dall”hdd attaccato alla porta USB del lettore blu-ray. Ma devo dire che la qualità è buona anche solo a livello dvd, e i 720P quindi vanno molto bene, anche se al momento l’ho lasciata settata su standard def.
    Comunque la sto usando quasi più per il resto che non per i film, soprattutto per le foto in casa l’abbiamo già usata molto. Ovviamente se con un aggiornamento mi daranno anche i 1080p non dico di no, ma facendo un breve calcolo spazio temporale, tenendo conto quanto ci hanno messo ad arrivare da noi i film, prevedo i 1080p nel giro di 7 barra 8 anni :) scherzo eh.

  6. Sono due prodotti che come cita l’articolo si affacciano a due principali fasce di pubblico differenti! Se uno vuole stare in pace sul divano prenda Apple TV altrimenti la Google se vuole smanettare in continuazione.

  7. In questo campo i due colossi fanno beatamente cagare…..

    Sono altri i leader in questo mercato.
    Western Digital e Popcorn in primis.

  8. Premesso che ho tanta di quella roba apple a casa…..
    ma Pogue non mi piace proprio, è sempre stato troppo schierato ma immagino che a tanti piacerà………
    L’importante è che ci sia scelta e non che una cosa “non è per persone medie” usando le sue stesse parole…..saranno stupidi ??? :):)
    scherzi a parte , ogni prodotto industriale può e deve essere migliorato e degno di nota è, semmai, l’impregno dei produttori nel farlo

    per quel che mi riguarda ….Pogue sei un £&$£%$/&$/£&£&

    auhauhauhaaua

    scherzo :)

  9. DRK
    veramente DP ha ultimamente parlato molto bene della concorrenza.

    Sertik
    I wd e i popcorn sono prodotti differenti e hanno altri prezzi rispetto ad appletv. Niente noleggio ad esempio. Solo ora poi wd ha introdotto un mediacenter con hdd e infatti viene 250€ con telecomando e interfaccia ancora un po’ dubbie.

    Popcorn idem. Costa minimo 200€ e ci devi aggiungere un hdd e per aggiungerlo devi aprire e non è roba da tutti.

    Apple tv è semplice e immediata e per la massa che certo non sa nemmeno alla lontana cosa sono gli mkv è molto meglio un Apple tv. E voglio dire: il telecomando risolve molti problemi anche ai neofiti.

    Quelli da te elencati sono cose completamente differenti da Apple tv e parzialmente differenti da google tv. A livello di UI e semplicità non ce n’è. Ma poi ogni utente ha le sue esigenze. Oggi come oggi un setopbox deve avere il noleggio film secondo me.

  10. Mi dispiace ma ancora non vedo concorrenti per la PS3, costerà di più ma la vedo molto più completa, ed a quanto pare ha anche il noleggio/acquisto dei film…

  11. @ Muffo:

    Se devi fare il jailbreak per avere certe funzionalità ricadi nel caso di un dispositivo da smanettoni.

    Mi sembra che la distinzione tra Apple TV e Google TV sia la stessa applicabile ad iOS ed Android. Sono due filosofie lievemente diverse, un utente non smanettone si troverebbe meglio con iPhone mentre uno più esigente e soprattutto smanettone si troverebbe meglio con Android. Con iPhone Apple cerca di rendere la vita dell’utente il più semplice possibile a costo di limitare certe funzionalità ma con la certezza che chiunque riesca ad usarlo senza il rischio di trovarsi smarriti in situazioni in cui non si sa cosa fare come quando un neofita si trova di fronte ad un PC. Stessa cosa con Linux. E’ inutile, un utente con poca esperienza proverà più frustrazione ad utilizzare Linux che Windows o OSX.

  12. @ Lorenzo:
    bhe non forzatamente…. se fai un jb alla fine la semplicità d’uso (dopo jb) rimane in ogni caso migliore…

    partendo dai comandi e dalla grafica…

  13. roro_ch dice:

    @ Lorenzo:
    bhe non forzatamente…. se fai un jb alla fine la semplicità d’uso (dopo jb) rimane in ogni caso migliore…
    partendo dai comandi e dalla grafica…

    Mi dispiace ma non è così. Io ho una Apple TV prima generazione su cui in due momenti diversi ho installato Boxee (1 anno fa) ed ultimamente aTV Flash (per altro molto simili tra loro). Non sono altro che pacchetti che installano software freeware di terze parti. Lo stile del menu è rimasto identico a quello della Apple TV sono solo aumentate le voci ma ti posso assicurare che la gestione di tali software di terze parti non è affatto semplice a partire dalla loro installazione e configurazione. Per capirci sembra un po’ simile al mondo Linux, non proprio immediato per chi non ha dimestichezza con certe cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>