Francia: aprirà un Apple Store quasi trasparente

di Lorenzo Paletti 2

Apple ha già dato prova del suo amore per il vetro e l’alluminio sia attraverso i suoi dispositivi che tramite i suoi Apple Store. Mentre a Cupertino si lavora per dare inizio ai lavori di costruzione del nuovo Apple Campus, Apple Retail Store vengono aperti in tutto il mondo, incastonati in luoghi storici (come quello nazionale aperto a Bologna o quello recentemente inaugurato nel Grand Central Terminal di New York City) o liberi da ogni vincolo architettonico. Proprio di quest’ultimo genere sarà il prossimo Apple Store francese, che dovrebbe aprire a Aix en Provence. L’edificio, riporta la rivista aixendialogue, utilizzerà quasi esclusivamente vetro, per dare l’illusione di essere completamente trasparente.

La rivista ha pubblicato anche un rendering (che proverrebbe direttamente da Apple) dove viene mostrata lo Store nel contesto in cui sarà costruito. Su un pavimento di pietra, il negozio andrà a sostituire l’attuale ufficio del turismo (del quale potete vedere una fotografia a questa pagina), e sarà costruito in modo da avere tre dei suoi sei lati completamente trasparenti. Solo il retro della barra Genius, il soffitto e, ovviamente, il pavimento, saranno opachi. Il comune avrebbe chiesto ad Apple di progettare un edificio a norma con i più recenti standard antisismici, insistendo sul fatto che lo Store non avrebbe dovuto sconvolgere l’immagine di un’ambiente che, oltre a godere di un’ottimo clima, è anche visitato da migliaia di turisti ogni anno.

La costruzione dello Store deve ancora cominciare, ma potrebbe essere completa nei primi mesi del 2013, o addirittura entro la fine di quest’anno. Diversi sono i negozi di catene internazionali che sono stati aperti di recente nell’area, e questo peculiare negozio di Apple potrebbe aumentare l’interesse verso la cittadina.

[via]