Quali sono i vantaggi nel giocare con iOS?

di Giovanni Tripodi Commenta

Capiamo cosa comporti oggi giocare con iOS e quali sono le migliori dritte in merito

Quando si deve trascorrere qualche ora di divertimento si pensa spesso alle console piuttosto che a giochi da tavolo se si è più tradizionalisti. Ma ultimamente, con l’evoluzione degli smartphone e della loro tecnologia e capacità, anche questi ultimi sono divenuti strumenti essenziali sul piano ludico. Applicazioni apposite negli Store dei vari software e case di sviluppo mobile, stanno prendendo piede in modo decisivo soverchiando la gerarchia di gioco ed intrattenimento prima di competenza esclusiva delle console e pc. Vediamo in questo contesto quali sono i vantaggi nel giocare con iOS rispetto alle altre aziende che realizzano dispositivi competitor.

giocare con iOS
giocare con iOS

iOS come nuova frontiera ludica

Abbiamo visto dunque in introduzione come anche i dispositivi mobile abbiano preso il sopravvento in fatto di gioco ed intrattenimento. Cellulari che non sono più come un tempo un mero strumento telefonico, utile a conversare a distanza e basta, ma che si sono trasformati in seguito all’evoluzione tecnologica in mini computer portatili. Proprio queste capacità annesse hanno consentito a questi strumenti di diventare parte integrante ed indispensabile del nostro vivere quotidiano. Ormai, infatti, senza smartphone sembra quasi impossibile poter trascorrere una giornata o un periodo più o meno lungo di tempo. In tal contesto si inseriscono gli sviluppatori dei sistemi operativi che alimentano i suddetti dispositivi. Stiamo parlando delle case Android ed iOS: i due principali esponenti della categoria in questione. Quest’ultima in particolare ha catturato l’attenzione della gran parte degli utenti che sembrano preferire casa Apple alla concorrenza. Sia sul piano tecnico che grafico e di giocabilità, oltre che per il quantitativo innumerevole di App, iOS si mostra superiore. Android riesce a tenere il passo a fatica, talvolta pareggiando i conti, altre invece soccombendo alla manifesta potenza del nemico.

Piattaforma iOS vs Android

Sono quindi queste due piattaforme a farla da padrone in campo ludico per ciò che concerne gli smartphone: iOS da un lato ed Android dall’altro. La prima, di matrice Apple, è sinonimo di quantità e qualità ad altissimo livello. La seconda, invece, meno qualitativa ma più quantitativa, si difende bene anche se spesso perde il confronto con la rivale storica. Inoltre il sistema Apple si mostra molto più stabile e gira meglio rispetto al competitor di casa Google. Un altro aspetto a cui gli utenti guardano con particolare interesse, poiché la giocabilità poi dipende molto da questo. A fare da contraltare vi è la maggiore libertà di scelta data da Android, che a differenza di iOS non è un sistema chiuso e quindi consente una universalità e compatibilità migliori. In ultima analisi per tanto dipende dalle preferenze personali la scelta di gioco mobile su iOS o Android. Ciascuno dei due offre garanzie ma su piani diversi e completamente opposti per molti versi. Se poi scopri tutti i casinò disponibili su mobile, ti accorgerai che molti di essi offrono dei vantaggi a chi usa iOS che invece Google con il proprio software non consente. Un esempio di come la divergenza sia manifesta ed evidente, e di come essa incida sulla tipologia di esperienza ludica ricercata dall’individuo. Qualità vs quantità, libertà di scelta o maggiore stabilità operativa, insomma caratteristiche diverse che contraddistinguono ormai da anni queste due piattaforme. Dispositivi che incentrano il proprio essere su di esse e che restituiscono l’immagine chiara di cosa significhi essere utente di casa Apple piuttosto che Google. Si parla pur sempre di opzioni validissime, ma che nei particolari e dettagli evidenziano quel gap che attualmente fa propendere verso l’una più che verso l’altra scelta sia di gioco che di intrattenimento e fruizione di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>