Leonardo.it

I say blog!

  • 14
  • Lug

Tetris: quando la tradizione diventa “Touch”

Di Michele Baratelli, in Telefonia mobile, iPhone apps.

Nome: Tetris 3.5
Categoria: Games - Licenza: Freeware
Data di rilascio: 22/03/2008 - Piattaforma: iPhone - iPod Touch


Se siete come il sottoscritto nati nel secolo scorso e avete passato buona parte della vostra vita giocando con il biliardino dell’oratorio, sarete anche voi stati conquistati da Tetris quando fu introdotto per i primi sistemi informatici. Se invece siete nati dopo l’avvento delle prime console e avete guardato sempre con un misto di sospetto e sdegno coloro che apprezzano Tetris, è giunto anche il vostro momento. Tetris per iPod Toch e iPhone si è evoluto ed ora è possibile addirittura comandare i blocchi grazie al tocco delle vostre dita. Chi l’avrebbe mai detto, eh?



La sensazione di “noi vecchietti” alla vista di Tetris per iPhone e iPod Touch è stata immediatamente positiva: rivivere in chiave moderna il gioco che per tanto tempo ci ha appassionato e diciamocelo, ci ha fatto pure conquistare qualche cuore, è semplicemente fantastico. Non sarà un gioco che ora è in grado di attirare folle di videogiocatori, ma, crediamo che meriti per lo meno una menzione d’onore su TheAppleLounge.



Una volta scaricato da Installer.App, Tetris sarà pronto a occupare gli spazi vuoti della vostra giornata e allo stesso tempo sarà in grado di allenare le vostre capacità mentali e i vostri riflessi. Avete sempre sognato di poter spostare “a mano” quei “dannati” blocchi che cadono dall’alto a una velocità sempre maggiore? Bene, è il vostro momento!


Una volta scritto il vostro nome nella schermata iniziale del gioco tramite la comoda tastiera a comparsa di iPhone e iPod Touch, potrete iniziare a divertirvi o a impazzire: dipende dalla vostra tipologia di gioco. Per chi avesse vissuto sull’isola di “Lost” durante l’ultimo ventennio, ricordiamo che Tetris è un gioco molto semplice: dei blocchi cadono dall’alto e lo scopo del giocatore è quello di ordinarli in modo da fare file orizzontali complete. Una volta che la fila è completata, sparirà: scopo del gioco, quindi, è rimandare più possibile il momento in cui il vostro schermo sarà pieno di blocchi senza che riusciate più a completare le file. Si fa prima a giocare che a spiegarlo, vero?


La sensazione, come detto in precedenza, di spostare i blocchi con le dita è interessante: il controllo risulta spesso molto efficace, tranne nelle situazioni di gioco più avanzate e di conseguenza più critiche. L’intelligenza del gioco permette di ottenere sempre blocchi differenti, evitando noiose ripetizioni, in modo da rendere il gioco sempre interessante.


Se siete dei nostalgici, non potete perdervelo; al contrario, se lo avete sempre sdegnato definendolo “paleolitico“, ora è arrivato il momento di provarlo: siamo sicuri che l’interazione tattile possibile grazie a iPhone e iPod Touch gioverà sul vostro giudizio.


Tetris 3.5 è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Games. La source è quella di BigBoss che trovate inserita nelle “Community Sources” ed è compatibile sia con iPod Touch, sia con iPhone.





3 Commenti Scritto da Michele Baratelli
Termini legati all'articolo: , , , , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Tetris: quando la tradizione diventa “Touch”"

  • TheAppleLounge: Best of The Week

    Eccoci ad un nuovo appuntamento con il meglio degli ultimi sette giorni. Vediamo insieme gli highlights della settimana appena trascorsa. iPhone: guida al downgrade da 2.0


  • Tris: un elegante tetris gratuito

    Nome: Tris 1.0 Categoria: Giochi - Licenza: Gratuita Data di rilascio: 12/08/2008 - Piattaforma: iPhone - iPod Touch E chi ha mai detto che tutti i migliori programmi


  • Quinn: il tetris diventa Leopard-compatibile

    Nome: Quinn 3.5.2 Categoria: Giochi - Licenza: Free Data di rilascio: 05/01/2008 - Piattaforma: PPC/Intel In questi primi giorni d'inizio anno stiamo scoprendo una serie innumerevole di


  • Easy Pasta: tante buone ricette e simpatia

    Nome: Easy Pasta 1.5 Categoria: Mode e Tendenze - Licenza: 1.59 Euro Data di rilascio: 18/11/2008 - Piattaforma: iPhone - iPod touch App Store lo definiamo spesso come


  • Tips Lounge: connettere iPhone/iPod Touch ad Alice

    Come ben sappiamo, una delle feature maggiori dei due device multi-touch di Apple è la possibilità di essere utilizzati per navigare sul web o ricevere



Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Tetris: quando la tradizione diventa “Touch”"

  1. Una curiosità: come fate a creare screenshots da iPhone?

  2. Elio

    Scusate tanto la mia profonda ignoranza…ma “Una volta scaricato da Installer.App, Tetris sarà pronto…” dove sta “installer.App”

    Ho il nuovo iPhone…e non trovo nessun “installer.App”

    Grazie!

  3. [...] nostre mani proprio per indirizzarli nella maniera corretta? Vi avevamo già presentato un “Tetris touch” presente su Installer.App e compatibile con la versione firmware di iPhone 1.1.4: questo [...]




I Blog del Network




©TheAppleLounge, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000