Labirinth: la trasposizione di un “classico”

di Redazione 7

Nome: Labirinth
Categoria: Giochi – Licenza: Costo di 5.49 Euro
Data di rilascio: 02/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Su, non fate finta di essere tutti dei ragazzini: tra voi ci sarà qualcuno che, come il sottoscritto, a Labirinth ha giocato realmente. Con realmente intendo con una vera cassetta di legno forata e una biglia di acciaio: eh si, quelli erano proprio bei tempi. Se siete dei “noiosi nostalgici” come me, oppure se siete alla ricerca di un gioco dotato di una buona longevità, oggi TAL vi consiglia Labirinth per iPhone e iPod Touch: provatelo e non ve ne pentirete.

Labirinth si potrebbe definire come la trasposizione ufficiale del gioco reale a un gioco virtuale: anche in questo campo girano tantissimi cloni e quello fatto meglio era proprio quell’ Amaze! di cui vi abbiamo parlato non molti giorni orsono. Lo scopo del gioco è sempre quello di  muovere una sfera su un piano orizzontale con lo scopo di metterla in una determinata buca del piano in questione: tutto detto così è sempre molto semplice.

Se avete provato Amaze! e il risultato non è stato quello della pace interiore, ma, al contrario di “tremenda vendetta” verso iPhone e iPod Touch, ora vi consigliamo di provare Labirinth: tutto questo se l’estrema “vendetta” non vi ha fatto lanciare il vostro amato device touch di Apple dalla finestra.

La sfera si muoverà grazie alla vostra abilità di saper gestire l’accelerometro: dobbiamo però dare a Cesare quello che è di Cesare. L’abilità degli sviluppatori di Labirinth è davvero significativa: la risposta dell’accelerometro è compatibile in maniera uniforme ai movimenti che fate e non accadrà molto facilmente di vedere la palla schizzare via senza un perché. Il gioco, nei livelli avanzati, diventa davvero una sfida per pochi: grazie al mio allenamento con Amaze!, però, non mi sono fermato subito al primo livello e ho fatto bella figura nelle “gare redazionali“.

Nonostante questo, Labirinth non è un gioco facile e in questo sta proprio la sua bellezza: la longevità, a meno di “atroci vendette” verso il povero iPhone o iPod Touch, è in questo modo garantita. Il gioco presenta 2 versioni: quella chiamata “Labirinth Light” è una sorta di demo con disponibili una decina di livelli, terminati i quali non potrete giocarne altri.

La versione full, Labirinth (senza altri orpelli), è presente su App Store alla cifra di 5.49 Euro: sono presenti tantissimi livelli da scaricare per una esperienza di gioco senza fine. Se il prezzo vi sembrasse eccessivo, pensate che è poco più di un pacchetto di sigarette: rinunciando ad esso e giocando a Labirinth ne guadagnerete soltanto in salute e in abilità mentali.

Labirinth è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 5.49 Euro; è disponibile inoltre gratuitamente la versione Labirinth Light.

Commenti (7)

  1. Ho scambiato un paio di mail con l’autore. Quando implementerà alcune cosine, come specificato sul sito, il gioco sarà davvero completo e varrà la pena di acquistarlo. Al momento la versione presente sull’HTC Touch Diamond è più bella, soprattutto per il feedback dato dalla vibrazione quando la pallina colpisce un muro sopra una certa velocità.

    Una curiosità: durante uno di questi scambi, Carl Loodberg mi ha “commissionato” la traduzione che è ora presente sull’App Store… (solo per la versione completa). Acc… speravo in una copia omaggio :-D

    Tra le future “funzioni” si parla di:
    – rumore del rotolamento della pallina
    – feedback tattile
    – possibilità di cancellare le collezioni di livelli
    – ombre dinamiche
    – temi
    – pallina fantasma contro la quale gareggiare a tempo
    – livelli di difficoltà (sensibilità dell’accelerometro)
    – high scores per livello
    – muri tridimensionali, che cambiano prospettiva a seconda dell’inclinazione del telefono
    – punti intermedi da raggiungere prima di terminare il livello

  2. Scommeto che fumi anche tu però perche la versione free non e labirinth “light” come le sigarette ma “Labirinth Lite Edition”… :D
    quello free sono 10 livelli e quello a pagamento sono ben 500 livelli !
    Non so se nemmeno tu con l’allenamento con Amaze finiresti i 500 livelli! :P

    bye

  3. @Tiziano: interessante! eh.. complimenti per la traduzione!!! hihihi

    @Maringleno: ok, beccato!! ;-)

  4. Domandina.

    Io l’ho acquistato tempo fa per 7 euro quando ancora l’app store non esisteva.

    La mia licenza è valida anche per questa versione? Mi sembra tracciasse il mac address…
    Oppure continuerà ad essere fruibile anche da installer.app o comunque fuori dall’app store?

    Grazie.

    PS: ormai sono diventato un piccolo mostro, almeno nella versione che ho io. :)

  5. Anche io ho installato la versione Lite e sono tornato bambino :-|

    Per ora 10 livelli me li sono gustati tutto, non so se acquisterò la versione completa, comunque resta una delle mie applicazioni preferite per iPhone

  6. Senza suono è triste. Comunque merita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>