aMaze! quando la pazienza non è mai abbastanza

di Michele Baratelli 5

Nome: aMaze! 1.3.0
Categoria: Games – Licenza: Shareware – 9 Dollari
Data di rilascio: 10/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


Dedicato a tutti quelli che la mattina prendono autobus o metro affollati e riescono a leggere il proprio romanzo preferito come se fossero su una spiaggia semi-deserta su un’amaca con un mojito che li aspetta. Dedicato a tutti quelli che appena mentre sono alla guida della propria autovettura inveiscono contro chiunque solo perché “sono fatto così”. Insomma, per tutti noi, o quasi, ecco un gioco per iPhone e iPod Touch che ci aiuterà a sviluppare tanta pazienza e calma interiore. Si chiama aMaze! e dopo il salto capirete di cosa si tratta. Noi ci sentiamo già più in pace con noi stessi.



aMaze! è un gioco per iPhone e iPod Touch che prende spunto, o meglio copia spudoratamente il gioco Labyrint che ora trovate su App Store. Il gioco consiste nel muovere una sfera su un piano orizzontale con lo scopo di metterla in una determinata buca del piano in questione: tutto detto così è molto semplice. La cosa si complica alquanto perché il piano orizzontale, supponiamo di legno di faggio, è pieno di buche in cui la nostra sfera può cadere, ma, solo una è quella giusta.


Per muovere tale sfera arriva in vostro soccorso l’accelerometro di iPhone e di iPod Touch: mettendo il vostro device “Touch” su un piano rigido orizzontale, la sfera rimarrà ferma, mentre al minimo spostamento anch’essa si sposterà. Integrazione con l’accelerometro ben studiata, dunque, non problematica come la situazione presente nel gioco NeverBall.


Avrete capito che per poter muovere la sfera sul piano orizzontale e metterla nella buca giusto dovrete avere una gran abilità, ma, soprattutto una gran pazienza. Colui che scrive è noto per non averne di pazienza, ma, aMaze! mi ha aiutato a trovare una pace interiore. Mettere la sfera nella buca giusta è, le prime volte, un’operazione dannatamente difficile: solo con un po’ di pratica i movimenti per riuscire a passare indenni gli ostacoli diverranno più immediati.


Il gioco, non essendo propriamente immediato, ha una longevità incredibile, accresciuta anche dal numero dei livelli di gioco che ora sono ben 110. La versione free, però, vi permette di giocare “solo” i primi livelli: non finirete il gioco in 5 minuti, a meno che non siate dei maghetti dell’accelerometro.


aMaze! costa 9 Dollari e potrete acquistarlo tramite versamento Payal: al momento non è ancora ufficializzata la sua comparsa su App Store, ma, crediamo che la migrazione possa avvenire presto se Installer.App è destinato a una lunga e triste agonia.


aMaze! è davvero un gioco ben fatto, frutto della perfetta integrazione con l’accelerometro di iPhone e iPod Touch. Consigliamo di provarlo a tutti voi, anche solo per raggiungere la pace interiore: se poi il gioco vi risultasse impossibile e vi innervosirete di più, decliniamo ogni colpa!


aMaze! 1.2.3 è di libero uso in un numero limitato di livelli di “demo” ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Games. La source è quella di Ste Packaging che trovate inserita nelle “Community Sources” ed è compatibile sia con iPod Touch, sia con iPhone.