Neverball: entusiasmante gioco 3D

di Michele Baratelli 2

Nome: Nerverball
Categoria: Games – Licenza: Freeware, per ora. Poi a pagamento su App Store
Data di rilascio: 07/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


Nel giorno dell’apertura di App Store, vi presentiamo un interessantissimo gioco 3D per iPhone e iPod Touch. Il gioco è disponibile, nella versione che vi recensiamo, tramite Installer.App e sarà disponibile a breve nell’App Store. Lo scopo del gioco è muovere una palla tramite percorsi sempre diversi tramite l’uso dell’accelerometro: se Prism interessava le vostre capacità di ragionamento, Neverball vi farà sviluppare i riflessi. Provare per credere.



La versione che trovate su Installer.App, e che noi abbiamo provato per questa recensione, è una sorta di versione Beta che gli sviluppatori hanno reso disponibile prima del lancio ufficiale del gioco su App Store. Che si tratti di una versione di beta testing, ve ne accorgerete immediatamente: il feedback dell’accelerometro è spesso completamente fuori fase e ciò rende la giocabilità di Neverball compromessa in molte situazioni.


Una volta installato il gioco, vi troverete la schermata iniziale con il titolo: dopo ogni 5 aperture del programma, per poter continuare a giocare a Neverball, sarete reindirizzati verso il sito degli sviluppatori che vi inviteranno gentilmente a lasciare un obolo tramite donazione paypal. Dopo tutto questo, anche senza donare un Dollaro, potrete tornare a giocare con Neverball.


Potrete scegliere se iniziare una nuova partita o vedere il replay di una precedente. Se decidete per una nuova partita, avrete a disposizione 3 livelli di difficoltà: data la tipologia del gioco e i problemi di feedback dell’accelerometro, consigliamo di iniziare dal livello principianti.


La sensazione che proverete nel gestire la palla è unica: poter muovere la palla sullo schermo muovendo iPhone o iPod Touch è un’esperienza assolutamente da provare. Anche se vi ritenete troppo grandi per i giochini oppure non vi piace questo genere di giochi, provatelo: ne vale davvero la pena. Il gioco, forse proprio per la questione del feedback, a volte risulta un po’ troppo caotico: fermare la palla può essere davvero un’impresa ardua.


Riteniamo Neverball un gioco davvero interessante e dalle grandissime potenzialità, tuttavia, questa versione ci sentiamo di bocciarla: se vorranno essere pagati su App Store per questo gioco, la giocabilità e il feedback dell’accelerometro dovranno essere migliorati davvero di più. Ci sentiamo però in dovere di invitarvi, nonostante i vari difetti, a provarlo: vi assicuriamo che non guarderete più il vostro iPhone o iPod Touch con lo stesso sguardo.


Neverball 1.0 è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Games. La source è quella di BigBoss che trovate inserita nelle “Community Sources” ed è compatibile sia con iPod Touch, sia con iPhone.