Trism: un vero rompicapo “Touch”

di Michele Baratelli 4


Nome: Trism 0.7.8
Categoria: Games – Licenza: Freeware, per ora. Poi 4.99$ su App Store
Data di rilascio: 07/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


Ecco un gioco per iPhone e iPod Touch dedicato a tutti quelli che vogliono farsi venire mal di testa anche nei momenti di svago, mentre si fa una pausa dalle preoccupazioni del lavoro, dello studio, etc.
Trism è un Puzzle game davvero ben fatto che vi farà passare dei momenti di reale concentrazione, data la particolare situazione di gioco; inoltre la possibilità del “Touch” rende una partita a Trism una esperienza assolutamente da provare.



Trism è davvero un gioco ben curato, tanto che questa versione sarà l’ultima versione gratuita e anche l’ultima versione disponibile per Installer.App: infatti tra qualche giorno potremo trovare la versione completa di Trism su App Store al prezzo di 4.99 Dollari. Se amate questa tipologia di gioco, saranno soldi ben spesi: avrete sempre nuove sfide e difficilmente vi annoierete.


Trism è un Puzzle game per iPhone e iPod Touch e lo scopo del gioco è molto semplice: bisogna far scorrere le file che contengono i triangoli colorati, in maniera da avvicinarne almeno 3. A questo punto, Trism, memore del buon vecchio Tetris, farà sparire i suddetti triangolini: si creerà uno spazio e le file contenenti gli spazi si muoveranno fino a tornare in un equlibrio.


Grazie all’intervento dell’accelerometro però, le cose si fanno più interessanti: una volta che si saranno formati i buchi tra i triangolini colorati, le file scorreranno “secondo la gravità”, nella direzione in cui tenete il vostro iPhone o iPod Touch. Tutto questo rende l’esperienza con Trism davvero unica e avvincente.


Per farvi capire meglio le potenzialità di Trism, ecco un video “pubblicitario”.



Una volta installato il programma ed aperto, vi troverete una schermata blu con due tasti, uno a destra e uno a sinistra. Cliccando “How To Play“, vi apparirà una finestra di pop-up con le minime istruzioni per poter giocare a Trism. Cliccando invece su “Start“, inizierete a giocare. I primi momenti di gioco potrebbero sembrarvi difficili: la struttura mobile a triangolini è fatta per rendere più arduo il gioco. Le file possono scorrere in varie direzioni e questo rende Trism più complesso perché la soluzione non è mai quella ovvia, purtroppo.



Trism può sembrare un gioco difficile: in realtà è un ottimo rompicapo e la sua bellezza è proprio nella sua difficoltà, rendendolo un gioco longevo col quale potrete divertirvi a lungo. Attendiamo con ansia la versione finale che sarà presente, ricordiamo, su App Store.


Trism 0.7.8 è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Games. La source è quella di ModMyiFone che trovate inserita nelle “Community Sources” ed è compatibile sia con iPod Touch, sia con iPhone.