Trism: un vero rompicapo “Touch”

di Redazione 4


Nome: Trism 0.7.8
Categoria: Games – Licenza: Freeware, per ora. Poi 4.99$ su App Store
Data di rilascio: 07/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


Ecco un gioco per iPhone e iPod Touch dedicato a tutti quelli che vogliono farsi venire mal di testa anche nei momenti di svago, mentre si fa una pausa dalle preoccupazioni del lavoro, dello studio, etc.
Trism è un Puzzle game davvero ben fatto che vi farà passare dei momenti di reale concentrazione, data la particolare situazione di gioco; inoltre la possibilità del “Touch” rende una partita a Trism una esperienza assolutamente da provare.



Trism è davvero un gioco ben curato, tanto che questa versione sarà l’ultima versione gratuita e anche l’ultima versione disponibile per Installer.App: infatti tra qualche giorno potremo trovare la versione completa di Trism su App Store al prezzo di 4.99 Dollari. Se amate questa tipologia di gioco, saranno soldi ben spesi: avrete sempre nuove sfide e difficilmente vi annoierete.


Trism è un Puzzle game per iPhone e iPod Touch e lo scopo del gioco è molto semplice: bisogna far scorrere le file che contengono i triangoli colorati, in maniera da avvicinarne almeno 3. A questo punto, Trism, memore del buon vecchio Tetris, farà sparire i suddetti triangolini: si creerà uno spazio e le file contenenti gli spazi si muoveranno fino a tornare in un equlibrio.


Grazie all’intervento dell’accelerometro però, le cose si fanno più interessanti: una volta che si saranno formati i buchi tra i triangolini colorati, le file scorreranno “secondo la gravità”, nella direzione in cui tenete il vostro iPhone o iPod Touch. Tutto questo rende l’esperienza con Trism davvero unica e avvincente.


Per farvi capire meglio le potenzialità di Trism, ecco un video “pubblicitario”.



Una volta installato il programma ed aperto, vi troverete una schermata blu con due tasti, uno a destra e uno a sinistra. Cliccando “How To Play“, vi apparirà una finestra di pop-up con le minime istruzioni per poter giocare a Trism. Cliccando invece su “Start“, inizierete a giocare. I primi momenti di gioco potrebbero sembrarvi difficili: la struttura mobile a triangolini è fatta per rendere più arduo il gioco. Le file possono scorrere in varie direzioni e questo rende Trism più complesso perché la soluzione non è mai quella ovvia, purtroppo.



Trism può sembrare un gioco difficile: in realtà è un ottimo rompicapo e la sua bellezza è proprio nella sua difficoltà, rendendolo un gioco longevo col quale potrete divertirvi a lungo. Attendiamo con ansia la versione finale che sarà presente, ricordiamo, su App Store.


Trism 0.7.8 è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Games. La source è quella di ModMyiFone che trovate inserita nelle “Community Sources” ed è compatibile sia con iPod Touch, sia con iPhone.


Commenti (4)

  1. I giochi che sfruttano l’accelerometro sono incredibili. Ho provato sull’HTC Touch Diamond di mia moglie quello che era un classico delle spiagge sull’Adriatico di quando ero piccolo (e oggi ne faccio 38 di anni): quelle giochi che facevano correre una biglia su un percorso pieno di buchi. Inclinando il percorso si doveva far giungere la biglia al termine, così da vincerla.
    Sull’HTC è fantastico. Quando la biglia urta una parete, c’è un feedback dato dalla vibrazione, che fa davvero sembrare pesante la biglia stessa. Alla fine di ogni livello ce n’è un’altro ovviamente più difficile. Chissà se c’è qualcosa del genere su iPhone.

    Comunicazione di servizio: qualcuno sa come far diventare in italiano il dizionario di Safari per Windows? Qui in ufficio ho installato quello (solo per aiutarne la diffusione ai danni di Explorer), ma ogni volta che scrivo un commento è sempre tutto sottolineato di rosso!

  2. … azz’ Miche’: m’hai attaccato la scimmia ;-p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>