Passione per il mondo della mela. Ecco quello che ci anima. Noi non scriviamo "a proposito di" Apple, noi buttiamo giù su quello che abbiamo pensato, testato, scovato, e che ci batte dentro. Nel nostro contenitore abbiamo di tutto: tutorial, software, recensioni, giochi, raccontati con l´entusiasmo del primo giorno. Con un particolare gusto nella sperimentazione (come nelle dirette per il live blogging e le traduzioni simultanee) e nell´interesse per i "rumors". In un gioco che coinvolge tutti, esperti e newbie, "quelli che...hanno solo l´iPod" e i fan di Steve Jobs dal 1981. Nella mela di The Apple Lounge c´è una fetta per ognuno.

  • 20
  • Mar

Time Machine e Airport: possibile il backup su Hard Disk USB

Di Camillo Miller, in Aggiornamenti, Airport & Wireless, News, Storage.


overview_hero_20080115.jpg

Spesso e volentieri i miglioramenti apportati dagli aggiornamenti rilasciati da Apple sono criptici e insondabili come un responso dell’oracolo di Delfi. Altre volte invece, con la generica formula “migliora la stabilità” vengono silenziosamente introdotte delle novità importanti, se non addirittura delle nuove funzioni. E’ il caso del nuovo aggiornamento Airport e Time Machine rilasciato ieri sera da Apple, che non si è limitato a migliorare la compatibilità fra Time Machine e Airport, ma ha addirittura reintrodotto la funzione di wireless backup su AirPort Disk, che permette di utilizzare un disco USB connesso alla base Airport Extreme per effettuare i backup di Time Machine.

L’impossibilità di utilizzare un disco USB di rete (solo con la base wireless di Apple, ovviamente) con Time Machine aveva fatto arrabbiare non pochi utenti, anche perché Apple aveva largamente pubblicizzato questa nuova funzione offerta dal rivoluzionario sistema di backup di Leopard, per poi farla sparire nella release finale di Mac OS X 10.5.2.

Taluni suggerivano che potesse trattarsi di una mossa commerciale: l’AirportDisk, associato a Time Machine, infatti, riproduce esattamente il funzionamento di Time Capsule. La nuova unità di salvataggio di Apple in soldoni non è altro che la fusione fra un Hard Disk particolarmente capiente e una base Airport.

E’ molto più probabile che l’assenza della funzione di backup su dischi USB fosse invece stata ritardata per motivi di sicurezza. E’ dunque possibile ipotizzare che il Security Update di martedì scorso, a cui è subito seguito l’aggiornamento Airport e Time Machine di ieri, possa aver risolto proprio quei problemi permettendo finalmente a tutti gli utenti di utilizzare questa attesa feature. Avete notato anche voi la nuova possibilità, la state già utilizzando? Fatevi sentire nei commenti.



6 Commenti Scritto da Camillo Miller
Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Time Machine e Airport: possibile il backup su Hard Disk USB"


Commenti:

Sono stati scritti 6 commenti su "Time Machine e Airport: possibile il backup su Hard Disk USB"

  1. Gilberto

    A me non risulta ancora possibile utilizzare il disco usb collegato all’airport, ho fatto tutti gli aggiornamento disponibili ma quando connetto il disco sull’airport non mi e’ poi possibile inserirlo nella lista della time machine … noto una cosa che nessuno parla che oltre all’aggiornamento su leopard in merito a time machine e airport e’ stato rilasciato un aggiornamento di firmware dell’airport (7.3.1) che io ho installato (non sara’ proprio quello che mi impedisce di utilizzare il disco)

  2. Fla

    Funziona!
    Senza l’update del firmware dell’airport non funziona. Dopo aver installato l’aggiornamento fa vedere i dischi collegati e basta selezionarne un altro.

  3. Ti è riuscito Gilberto?

  4. Gilberto

    No niente… ho provato anche a collegare un secondo disco (formattato esteso journaled) ma nulla, non lo vede … ho sempre piu’ il dubbio sull’aggiornamento del firmware

  5. gino

    cosa vuol dire formattato in estensione journaled?
    è obbligatorio questo procedimento?
    scusate l’ignoranza..
    ps; ma se io attacco un hd mai usato prima, devo fare qualche procedimento particolare?

  6. [...] gamma, nel Mac web la base Airport è al centro di un acceso dibattito. Apple ha dichiarato che la rediviva opzione AirDisk che permette di selezionare un disco connesso alla base wireless tramite USB per effettuare il [...]


Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network







©TheAppleLounge, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000
Hosting by OScorp