Nuance ed Apple: nuovi indizi nella preview di Lion

di Redazione 3

Tra le novità che ci si aspetta di vedere introdotte in iOS 5 c’è anche il riconoscimento vocale. Qualcosa, però, che vada oltre il semplice Voice Control e che permetta, ad esempio, di dettare il testo di un SMS o di un messaggio di posta elettronica ad iPhone per vederlo poi scritto sul display. A questo proposito si era vociferato nei giorni scorsi del possibile accordo che Apple avrebbe stretto con Nuance, compagnia specializzata nel riconoscimento vocale, già dietro ad applicazioni come Dragon Dictation. Nonostante si tratti di semplici indiscrezioni, l’ultima Developer Preview di Mac OS X Lion rilasciata agli sviluppatori lascia intuire che le voci potrebbero essere fondate.

Andando infatti a controllare l’apposita sezione delle Preferenze di Sistema della preview si scopre che Apple renderà disponibili per il download diverse voci. Al momento queste sono solo indicate in una lista su cui possono essere spuntate ma non scaricate. Neptuning ha però scoperto qualcosa di molto interessante. La lista delle voci presente in Lion è esattamente la stessa che si trova all’interno di RealSpeak, applicazione sviluppata da Nuance.

Per utilizzare le voci di RealSpeak è necessario pagare 45 dollari per ognuna. Nonostante non si possa escludere che Apple possa offrire queste voci a pagamento nella versione finale di Lion, è assai più probabile che tutto il pacchetto sia reso gratuitamente disponibile agli utenti del sistema operativo di Cupertino.

La dichiarazione ufficiale dell’accordo tra Nuance ed Apple potrebbe arrivare durante il keynote della WWDC di giugno. Ci si aspetta che in quell’occasione vengano presentati anche Mac OS X Lion e iOS 5, all’interno dei quali il software di Nuance potrebbe giocare un ruolo fondamentale.

[via]

Commenti (3)

  1. Ultima riga del primo capoverso. Parole davvero azzeccate!
    “le voci potrebbero essere fondate”.
    :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>