Nuovi MacBook Air: i primi benchmark

di Redazione 6

Come riportato nella giornata di ieri da MacRumors, Primate Labs ha pubblicato i primi benchmark relativi alla nuova famiglia di MacBook Air presentata da Steve Jobs mercoledì scorso.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Primate Labs è la software house che ha realizzato Geekbench, un programma multi-piattaforma che permette di testare le prestazioni del vostro computer (solo per quanto riguarda la memoria e il processore) ed eventualmente pubblicare i risultati dei benchmark sul relativo sito Web.

Come potete intuire dall’immagine di apertura, dopo aver raccolto i dati pubblicati dagli utenti che hanno acquistato dei nuovi MacBook Air è stato stilato un confronto con i modelli precedenti, con i MacBook Pro di ultima generazione (early 2010 per intenderci) e con iPad.

“Ci sono due modi in cui potete vedere il nuovo MacBook Air da 11 pollici”, si legge nel post. “Può essere o un MacBook Pro molto più piccolo ma più lento o un iPad molto più veloce ma più grande. Il MacBook Air da 11” è abbastanza piccolo da considerare di portarlo al posto di un iPad ma temo che non sia abbastanza veloce (o che non abbia un display sufficientemente grande) per poter essere il mio portatile principale”, scrive l’autore dell’articolo citato.

A livello di prestazioni, infatti, è praticamente allineato al MacBook Air entry-level di prima generazione ed è a ridosso dei MacBook Air late 2008 (tutti da 13”), risultando cinque volte più veloce di un iPad.

Il modello da 13”, invece, “è un prodotto più semplice da capire; raggiunge l’80% delle prestazioni di un MacBook Pro da 13 pollici di ultima generazione, risultando un sostituto accettabile per gli utenti che cercano un Pro più maneggevole”.

Nei risultati dei benchmark è evidenziato che i test misurano solamente le prestazioni di memoria e CPU, non considerando gli eventuali benefici apportati dalla NVIDIA GeForce 320M (che, comunque, non sono stati valutati nemmeno per gli altri modelli) e soprattutto dai SSD, che potrebbero essere determinanti per le prestazioni.

[via]

Commenti (6)

  1. gran bel balzo in avanti considerando il vecchiume dei processori.

  2. qualcuno mi spiega, per favore, perchè il confronto è fatto con gli Air di due generazioni prima (late 2008) e non con quelli della serie immediatamente precedente (mid 2009) come si fa di solito?

    crescono sempre più i miei dubbi su… “l’indipendenza” di noti test e autorevoli commentatori!!! ;-p

  3. @ pl_svn:
    credo che ti sbagli!! Non sono i “MacBook Air” che totalizzano 2031 e 2100?

  4. @pl_svn:
    se non sbaglio di Air non sono uscite 2 serie prima di questa ma solamente una

  5. … questa è la *quarta* generazione di MacBook Air!

  6. Toglierei l’ipad dal raffronto, è una macchina troppo distante dall’air 11″ che è sicuramente un bel prodotto ma non è ne carne ne pesce imho.
    Se sono un business man mi basta un eeepc da 300/400€, se sono un professionista (videomaker o fotografo) vado senza dubbio su un 13″ pro, alla fine 1kg di più non è la fine del mondo.
    E’ troppo limitante, mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente, ma quando cavolo aggiornano il 13″ pro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>