Organized: GTD dalla Dashboard.

di Emanuele L. Cavassa Commenta

Che i vostri impegni siano lavorativi o semplicemente dobbiate gestire le vostre attività in vacanza, tra spiaggia, aperitivi e divertimenti, iCal è senza dubbio l’applicazione con la quale avrete maggiormente a che fare, con la possibilità di sincronizzare gli appuntamenti su iPhone e sugli smartphone e palmari compatibili con iSync.

A volte, però, non si ha voglia o tempo di accedere ad iCal per vedere o aggiungere un appuntamento: ecco che Organized arriva in nostro aiuto.


Organized è una widget gratuita di iSlayer, la compagnia che produce anche iStat Pro, iStat Nano, iStat Menu e molte altre applicazioni e widget gratuite, la maggior parte delle quali incentrata sulla visualizzazione dei parametri di lavoro dei Mac.

Organized è una piccola widget con orologi di vari fusi orari, le note in stile iPhone/Mail.app, gli appuntamenti di iCal e le attività.

Rispetto all’originale widget Calendario fornita da Apple, che visualizza solo gli appuntamenti del giorno e fornisce un link ad iCal, Organized consente di visualizzare tutti gli appuntamenti, i To-Do e di modificare e creare nuove attività.

Gli appuntamenti invece non sono modificabili né creabili direttamente in Organized, ma è possibile essere portati al pannello di modifica di iCal dello specifico evento selezionato dalla widget.

Organized è un software giovane (la versione è la 1.0.2) ma molto promettente: per quanti fanno un uso smodato di To-Do ed eventi in iCal è davvero da provare.

Le migliorie che andrebbero fatte sono due: creazione e modifica anche di eventi da Organized e la possibilità di vedere dal pannello Notes anche quelle create in Mail.app: le due applicazioni sono purtroppo indipendenti e non è possibile non solo modificare, ma neppure visualizzare le note create nel client di posta di Leopard.

Quest’ultima limitazione è forse la peggiore: un’annotazione in Organized diventa pressoché inutile perché non può essere fruita dal client di posta e quindi non può essere mandata per email o utilizzata per un’elaborazione successiva (come aggiunta di immagini, creazione di attività, utilizzo con i Data Collectors, ecc.)
Per il resto le note hanno l’aspetto grafico identico a quelle presenti su iPhone OS, anche le animazioni sono simili nel passaggio tra elenco e nota (purtroppo niente “sfogliarsi” delle note).

Un’applicazione molto bella ed utile, che ha grossi spazi di miglioramento per alcune funzionalità ma che è già utilizzabile per poter gestire le proprie attività ed impegni basati su iCal.

[Via|MacBlog]