Addobbi natalizi per tutti i Mac

di Gabriele Contilli 2

Il Natale, ormai, è pressoché alle porte. Le strade scintillano di luci natalizie, e le nostre case vantano alberi e decorazioni a tema e tutti, più o meno, ci sentiamo pervasi da buoni sentimenti.

A questo punto, non ha senso lasciare fuori dai festeggiamenti i nostri cari Mac, che ci aiutano nel nostro lavoro durante tutto l’anno, risparmiandoci parecchi grattacapi e problemi. Di seguito, quindi, troverete un elenco di add-ons interessanti per regalare al vostro Mac un’aria più natalizia e, perché no, per impressionare tutti i vostri amici.

Nome: SnowPlane
Categoria: Wallpaper – Licenza: Free
Piattaforma: PPC/Intel

Per iniziare, non c’è nulla di meglio di una bella nevicata (perenne) sulla scrivania del proprio Mac. SnowPlane è facilissimo da installare tramite drag&drop, è molto leggero e rende magico ogni sfondo che sceglierete di usare. Il programma, infatti, mostrerà piccoli fiocchi di neve che cadranno, senza sosta, sulla vostra scrivania; noterete, inoltre, che SnowPlane porrà un alone scuro sul vostro sfondo, così da migliorare e rendere più realistico l’effetto finale e, in più, i fiocchi di neve reagiranno ai click del mouse. Il software, una volta installato, collocherà un’icona nella barra del Finder, tramite la quale sarà possibile uscire dall’applicazione. SnowPlane, durante le nostre prove, si è rivelato stabile e molto leggero, nonostante l’effetto finale sia di grande impatto visivo. Uniche note negative sono l’impossibilità di personalizzare l’applicazione in favore di una estrema semplicità, e un piccolo bug che “disattiva” l’effetto durante l’uso di exposé.

Download

Link

Anche la nostra dashboard non può essere da meno, e dopo aver installato l’ottima widget Festive Lights, perché non aggiungere anche un piccolo countdown al giorno di Natale?

Nome: Countdown to Christmas with the Grinch
Categoria: Dashboard – Licenza: Free
Data di Rilascio: 07.07.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Questa widget, con tanto di Grinch sorridente e animato, è lo strumento perfetto per tenere sott’occhio i giorni che mancano al Natale. Cosa più importante, vi aiuterà a rendervi conto che manca davvero poco al 25 Dicembre, e se avete ancora alcuni regali da comprare, fareste meglio a sbrigarvi. Gratuito e leggero, si scarica direttamente dal sito Apple.

Download

Link

Ovviamente, non posso esimermi dal segnalare anche alcuni screensavers natalizi da aggiungere al vostro Mac, cosicché possiate respirare l’atmosfera festiva anche quando siete in pausa dal vostro lavoro. Useless Creations ci mette a disposizione addirittura due screensavers completamente in 3D, in cui potremo ammirare Babbo Natale intento a distribuire doni in tutto il mondo, a bordo della sua slitta volante; purtroppo, entrambi gli screensavers sono a pagamento (9.95$), ma la versione di prova (che inserisce una scritta al centro dell’immagine) può essere sufficiente per valutare l’acquisto. LotsaSnow, al contrario, è uno screensaver gratuito e decisamente gradevole; una volta attivo, mostrerà dei fiocchi di neve che cadranno lentamente sulla vostra scrivania. La peculiarità di questo screensaver è che si basa su di un modello fisico che crea, autonomamente, ogni elemento riprodotto, con il risultato che ogni singolo fiocco di neve è assolutamente unico.

Se a questo punto il vostro Mac non somigliasse, ancora, a un mercatino di Natale, non preoccupatevi, stiamo per infliggere il colpo di grazia. Aggiungendo alcuni elmenti ad hoc, come le icone e i wallpaper realizzati da Nicolasyu.com, quelli di HybridWorks, o anche quelli di Deleket e potremmo avere la certezza di aver creato un mostro… un mostro natalizio!