Video: Siskel e Ebert recensiscono gli spot Apple

di Redazione Commenta

Qualche giorno fa sull’account YouTube EveryAppleAds sono comparsi alcuni vecchi spot Apple che andarono in onda negli anni ’80. Fra quelle piccole perle di advertising, spesso oscurate dalla popolarità del famosissimo spot 1984”, è comparso anche un vero e proprio diamante vintage: il video di una conferenza dei critici cinematografici Roger Ebert e Gene Siskel ai quali Apple aveva chiesto di recensire pubblicamente la propria campagna pubblicitaria.ebert siskel apple

Ci vuole un po’ di background per chi, comprensibilmente, non avesse familiarità con i due. Siskel ed Ebert erano (all’imperfetto, purtroppo) due dei più famosi critici cinematografici statunitensi. Roger Ebert, in particolare, ha avuto una seconda vita professionale sul Web durante i suoi ultimi anni, prima della sua scomparsa avvenuta solo qualche mese fa.

Le loro recensioni, spesso molto severe, sono ancora uno dei modi migliori (o almeno, lo sono per il sottoscritto) per capire a fondo un film e magari scoprire se valga la pena vederlo oppure no.

I due negli anni ’80 conducevano un programma chiamato “Siskel & Ebert at the Movies” in cui recensivano a quattro mani i film in uscita. Apple decise di chiedere ai critici di riprodurre quel format per discutere di alcuni spot che l’azienda mandava in onda il quel periodo.

Se Ebert rimane un po’ più critico nei confronti degli spot, Siskel si dimostra particolarmente entusiasta, nonostante solitamente fosse lui il più “critico” dei due.

Gli ads che i due recensiscono “live” in questo curioso documento riesumato non si sa bene come sono disponibili nella collezione caricata online di recente dal canale EveryAppleAds. Se vi piace il genere fate attenzione, potreste perdere un’ora saltando da uno spot all’altro. E alla fine potrebbe venirvi voglia di comprare un vecchio Apple IIGS su eBay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>