Nuovo spot iPad, “iPad Is Electric”

di Giuseppe Adelardi 3

ipad is electric

Ha debuttato ieri il nuovo spot realizzato da Apple per promuovere il proprio tablet, dal titolo “iPad Is Electric“. Lo spot, come avrete già notato, segue il filone degli spot precedenti continuando sull’onda dei titoli “iPad is…”.

La réclame, similmente alle altre, presenta una carrellata delle più popolari applicazioni disponibili per il dispositivo ma termina con una piccolo accenno, leggermente più marcato, al software Amplitube e all’iRig di IK Multimedia.

Nell’ad il tablet realizzato a Cupertino viene descritto con gli aggettivi “Cinematico”, “Elementare”, “Universitario”, “A piena misura” (probabilmente in riferimento ai rumor che parlavano di un’eventuale uscita di un modello del tablet a sette pollici), “Di bella presenza”, “Comprato”, “Venduto”, “Fantasioso”, ed infine “Elettrico”.

L’aggettivo “Elettrico” viene utilizzato dopo che sullo schermo si sono viste scorrere le immagini di un iPad interfacciato tramite iRig ad una chitarra elettrica.  Lo spot, come al solito, dura solamente trenta secondi e riesce però a condensare un gran numero di immagini ed aggettivi in questo spazio senza risultare frenetico e difficile da comprendere o vedere. Si può notare un tocco di classe al termine dello spot, quando appare la chitarra elettrica, ovvero come la colonna sonora cambi, sostituita proprio dal suono della chitarra.

Lo spot è il terzo della serie e segue gli altri due dal titolo “iPad Is Delicious” e “iPad Is Musical“. Il primo di questi due spot era apparso in Agosto ed ha registrato ben 655.000 visite su YouTube mentre il secondo, pubblicato a Settembre, ha comunque ottenuto 155.000 visite. Entrambi i precedenti spot ricalcavano uno stile similmente “veloce ma non troppo” e avevano generato un grande salto in avanti per quanto riguarda le vendite delle applicazioni presenti tra le immagini, anche se queste non erano perfettamente distinguibili.

Gustiamoci il video della nuova pubblicità: