Il primo spot girato interamente con iPhone 4

di Redazione 10

La FLF Films e il regista Jerry Dugan nei giorni scorsi stavano girando uno spot per la Minelab, una marca di metal detector statunitense. A loro disposizione c’era una costosissima RED Camera, ma il regista e la troupe hanno deciso di provare a vedere cosa sarebbe potuto venir fuori utilizzando per le riprese anche un iPhone 4.

Il melafonino è stato montato a fianco della RED ed è finito pure appeso all’elicottero radiocomandato utilizzato per le riprese aeree.

“La nostra producer, Erica Frick, ” si legge nel testo introduttivo aggiunto da Dugan prima del video che vedete in apertura, “era preoccupata del fatto che ci stessimo concentrando più sul commercial dell’iPhone; ok forse un pochino era vero. Ma i video girati da questo telefono sono così buoni che volevamo vedere come avrebbe potuto rendere se montato su una piattaforma stabilizzata”.

Il risultato è quello che vedete nel filmato: il primo spot girato interamente con un iPhone 4. A differenza di quelli visti finora, in questo caso il montaggio è avvenuto esternamente e sono stati applicati effetti e color correction. Il risultato è davvero notevole. Unica pecca: non si capisce bene se l’effetto “onda lunga” sull’immagine nelle riprese dall’alto sia un effetto voluto oppure un qualche tipo di disturbo sul girato.

Commenti (10)

  1. Il potenziale c’è ma… è pur sempre un telefono con le ottiche di un telefono!
    La color grading effettuata sullo spot aiuta moltissimo a migliorarne la qualità (nonostante alcune continuità sballate …. ) ma la ripresa aerea (forse la compressione del video ? ) non si può vedere e i ralenty sono scattosissimi…
    Un ottima prova al di sopra di ogni aspettativa senza dubbio ma non certo ai livelli professionali (in termini di qualità) che uno spot richiede (a meno che il budget sia davvero a zero…)

  2. @ Askthedust:
    Condivido in pieno, ma c’è anche da dire che ovviamente non è certo lo scopo di un iPhone sostituire una RED camera. Questi sono più che altro esercizi di stile, anche perché l’utente medio non ha nemmeno (giustamente) idea di cosa sia la color correction o qualsiasi altra pratica di post produzione.
    ;)

  3. Le capacità artistiche, in ogni modo, non stanno nel mezzo tecnico, ma in chi lo adopera.

  4. ahahahaha
    avessero azzeccato una volta come si scrive iPhone 4! :D
    In apertura “iphone” o addirittura l’ormai famosissimo “Iphone”!

  5. A me mi pare un po’ scarso come spot..
    la vera trovata pubblicitaria e dire che e’ stato girato con l’iphone..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>