Apple pubblica il video promo di Yosemite

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

Il video promozionale di OS X Yosemite che Apple ha mostrato durante la WWDC ed ora è disponibile su YouTube è un riassunto condensato delle principali novità estetiche del nuovo sistema.

Durante il Keynote della WWDC di lunedì scorso, Apple ha presentato Yosemite lanciando un video promozionale in cui illustrava le principali novità di design del nuovo sistema operativo.
Ieri, con qualche giorno di ritardo rispetto ad altri contenuti, il filmato è arrivato anche sul canale YouTube dell’azienda. E’ un buon riassunto per chi non ha ancora ben chiare le principali differenze estetiche fra Yosemite e i suoi predecessori. 

Il cambio di look è abbastanza importante e diversi elementi sono sensibilmente diversi. Largo spazio ai “materiali traslucidi”, come li ha chiamati Craig Federighi, nelle finestre. Icone totalmente ridisegnate, con il primo sensibile cambiamento per l’icona del Finder da parecchi anni a questa parte, una revisione generale delle icone di tutti i programmi integrati e un addio al cestino metallico in favore di una nuova versione più in linea con il tema generale.

Il video mostra anche il nuovo Messaggi e il nuovo calendario. Il look generale si avvicina molto di più a quello di iOS 7, ma rispetto al drastico passaggio fra iOS 6 e il suo successore, in questo caso si ha la sensazione di un’evoluzione più naturale e meno drastica, per quanto comunque il cambiamento sia radicale. Forse l’abitudine all’aspetto di iOS 7 ha fatto sì che le novità di Yosemite non siano tanto una sorpresa quanto una novità che ci si aspettava e che Apple ha avuto modo di preparare nel corso di un anno abbondante.