Tips Lounge: usare l’icona Edicola come una cartella

di Davide Leoni 1

Edicola iOS

Molto tempo fa vi abbiamo spiegato come fare per spostare l’icona Edicola di iOS in una qualsiasi cartella, operazione normalmente non permessa dal sistema operativo. Oggi vediamo come fare per usare l’icona Edicola come un vero e proprio folder per contenere le nostre applicazioni, almeno in questo modo Edicola diventerà finalmente utile.

Il trucco funziona su iOS 6 senza Jailbreak, non ho avuto modo di testarlo sulle precedenti versioni del sistema e quindi non posso metterci la mano sul fuoco, inoltre vi dico che la procedura mi è riuscita solo una volta su iPhone 5, mentre su iPhone 4S non sono riuscito a combinare nulla. In ogni caso vediamo insieme come fare per usare l’Edicola come una cartella:

Usare l’app Edicola come cartella

      1. Spostate l’app Edicola nella seconda pagina della SpringBoard.
      2. Selezionate le applicazioni che volete mettere dentro l’Edicola e posizionatele nella terza pagina.
      3. Adesso tenete premuto il dito sull’applicazione che volete spostare e contemporaneamente premete una volta il tasto centrale home.
      4. Tenete premuto fino a quando non vi ritroverete alla prima schermata, rilasciate e andate alla seconda scheda, dove avete posizionato l’app Edicola.
      5. Se siete stati abbastanza rapidi vedrete l’app edicola in modalità Widget, segno che il trucchetto è riuscito perfettamente.
      6. Aprite Edicola e chiudetela con il tasto Home, se avete fatto tutto correttamente l’app che avete spostato sarà all’interno della cartella Edicola.

Molti di voi potrebbero avere problemi con l’operazione al punto quattro, bisogna essere molto veloci per riuscire a spostare le app, anche perchè tenendo premuto il tasto home troppo a lungo rischiate di far partire Siri. Provate e riprovate, per avere ben chiaro il procedimento potete dare una occhiata al video qui sotto.

Come potete vedere il tips funziona correttamente su iOS 6 ed apparentemente Edicola può contenere un numero illimitato di applicazioni. Unica noia da tenere presente è che quando riavvierete il dispositivo tutte le app verranno tolte dalla cartella Edicola e torneranno al loro posto.

[via]