Tips Lounge: Spotlight e le chiavi booleane

di Andrea "C. Miller" Nepori 4

Spotlight è una delle features del mio Mac a cui non rinuncerei per niente al mondo. Ormai la ricerca veloce tramite il piccolo box in alto a destra nella mia pratica quotidiana ha sostituito quasi del tutto l’apertura della cartella applicazioni e Spotlight, insieme alle Stack, contribuisce attivamente a contenere l’affollamento del mio Dock.  E’ da fan di questo strumento dunque che vi presento questo veloce suggerimento: per raffinare ulteriormente la ricerca di una stringa all’interno di un documento e individuare al volo il file che stiamo cercando è possibile utilizzare gli operatori booleani AND, OR e NOT.

Il funzionamento è semplice: AND fra due parole cerca un documento in cui siano presenti entrambe, NOT esclude i documenti che contengono la parola alla destra dell’operatore, OR include tutti i documenti che contengano entrambe o solo una delle due parole. Gli operatori vanno sempre inseriti maiuscoli e il comando “kind:estensione o tipologia del file cercato” (senza virgolette) alla fine della stringa restringe ancora di più il campo di ricerca limitandolo ai documenti di uno specifico tipo.

Questo interessante suggerimento arriva direttamente dalle Quick Tips di Apple business. Vi consiglio seriamente di iscrivervi al podcast o di tenere d’occhio la pagina perchè ogni settimana vengono pubblicate nuove interessati mini-guide video.