Ricerche Google nel 2014, Apple domina la classifica tech

di Redazione Commenta

Google ha pubblicato pochi minuti fa la classifica delle ricerche più popolari del 2014. Nella sezione tecnologica globale del cosiddetto Zeitgeist - Google chiama così la raccolta, senza preoccuparsi di peccare di presunzione - Apple compare per ben tre volte in dieci posizioni.

Quali sono stati gli argomenti più cercati su Google nel 2014? Come ogni anno ce lo rivela direttamente Google con il suo Zeitgeist, una classifica di tutte le ricerche dell’anno appena trascorso che indica (pur con qualche grosso limite) quali sono le tendenze culturali e sociali dei 365 giorni appena trascorsi. Ci sono i Mondiali, l’atterraggio sulla cometa e le morti illustri, come quella di Robin Williams. In ambito tecnologico Apple domina la classifica, grazie alla popolarità dell’iPhone 6.

Schermata 2014-12-16 alle 11.08.43

Complice probabilmente il fatto che se ne conoscesse o ipotizzasse il nome già da mesi prima del lancio, iPhone 6 conquista la cima della classifica dei termini più ricercati in ambito tecnologico, come già aveva fatto l’iPhone 5s lo scorso anno.

Apple Watch invece arriva solo “ottavo”, vuoi perché presentato solo a settembre, vuoi perché ancora non è stato lanciato sul mercato e non sono partite le “vere” campagne pubblicitarie di Cupertino. In decima e ultima posizione si piazza l’iPad Air, unico fra i tablet a comparire nella lista. Altro segno abbastanza tangibile per il calo di interesse nei confronti del formato registrato da Apple e tutti gli altri produttori nel corso del 2014.

Per dare a Cesare quel che è di Cesare va detto che anche Samsung compare due volte nella classifica. In seconda posizione c’è il Samsung Galaxy S5, per il quale l’interesse su Google non si è però trasformato in vendite effettive, viste le difficoltà commerciali dell’ultimo flagship phone della casa coreana. In quinta posizione troviamo invece il Galaxy Note 4, il phablet presentato all’IFA di settembre.

Da segnalare infine il dominio assoluto degli smartphone nell’ambito delle ricerche tech, con il terzo gradino del podio occupato dal Nexus 6 di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>