Tips Lounge: aprire i link in un nuovo pannello con Safari

di Redazione 13

Una delle differenze fra Safari e Firefox è la gestione di una specifica tipologia di link, ovvero i link _blank. Si tratta di collegamenti che “impongono” al browser di aprire una schermata differente da quella in uso per visualizzare il contenuto della risorsa linkata. Firefox, in questi casi, apre di default una nuova scheda mentre Safari “reagisce” al comando aprendo una nuova finestra. Ognuno può preferire l’uno o l’altro metodo ma in molti concordano che Firefox, grazie a questo piccolo accorgimento, offre una navigazione più ordinata e meno dispersiva.
Come fare per imporre a Safari di aprire questi link in un nuovo pannello? Scopriamolo insieme.

Non è necessaria nessuna procedura complessa. Come sempre in questi casi tutto ciò che ci serve è il Terminale e un comando adatto a modificare il parametro che ci interessa.

Nello specifico per imporre a Safari di aprire i link con target=”_blank” in un nuovo pannello anziché in una nuova finestra, dopo aver chiuso il browser avviate il Terminale (Applicazioni, Utility, Terminale), copincollate il seguente codice e premete invio:

defaults write com.apple.Safari TargetedClicksCreateTabs -bool TRUE

Adesso riaprite Safari e testate il funzionamento del tweak appena effettuato cliccando sul link seguente: Apple.com.
Se volete tornare alle impostazioni precedenti sarà sufficiente inserire il solito codice nel terminale sostituendo quel TRUE in fondo alla stringa con FALSE.

Vi ricordo che con Automator potete inserire il codice in un file che potrete avviare proprio come fosse un mini-programma. In questo caso ne ho già compilato uno che potrete usare direttamente al posto della procedura sopra: scarica lo script (testato solo su Leopard, non posso assicurare che funzioni anche su Tiger).

Mi raccomando di avviarlo con Safari chiuso. Non ci dovrebbero essere problemi di sorta anche con Safari aperto ma è sempre meglio andare sul sicuro.

Commenti (13)

  1. Semplice ed efficace, complimenti

  2. Grazie!!! Grazie veramente…Era una delle cose che mi dava più fastidio di Safari..

  3. ma fare mela (command) + click sul link è troppa fatica invece di scomodare terminale?

  4. Beh ma quello vale ovviamente per tutti i link. Questa tip serve per dire a safari come comportarsi in presenza di link impostati in maniera specifica per aprirsi in una finestra altra rispetto a quella in uso.

  5. Invece per dirgli di aprire il nuovo pannello (cmd+T) con la home page come si fa? :)

  6. Ciao, io ho risolto il problema con TinkerTool il quale da la possibilità di selezionare l’opzione “Apri tutti i link in pannelli invece che in nuove finestre”.

    Ciao

  7. @ Federico84:
    nelle preferenze sotto generali lo puoi specificare

  8. @ Denis
    anche se gli imposto pagina iniziale mi da sempre quella vuota

  9. veeraamenteee molto utile!
    Forse non capisco bene, ma a me non funziona nessuno dei due metodi.
    La procedura dello script poi non è molto chiara: “già compilato uno che potrete usare direttamente al posto della procedura sopra” significa che devo semplicemente avviare l’applicazione che si genera dallo zip scaricato? Se si, non funziona.
    Nice try!!!

  10. ma verrà un giorno in cui sarà la pagina html ad essere progettata in modo tale da aprire correttamente una nuova tabbed o un nuovo frame? mah…

  11. Bellissimooooo grazie *________*!!!!

    Allora un’altra cosa per rendere Safari il browser perfetto c’è: esiste un modo, come per firefox, di chiudere le tag cliccando con la rotella del mouse su un qualunque punto della tag anziché sulla minuscola X?

  12. @ Federico84:
    Scusa hai ragione, io sto usando la beta di Safari 4 dove puoi impostare la pagina anche per i nuovi tab. scusa

  13. @deimos
    tranquillo! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>