Tips Lounge: aprire i link in un nuovo pannello con Safari

di Andrea "C. Miller" Nepori 13

Una delle differenze fra Safari e Firefox è la gestione di una specifica tipologia di link, ovvero i link _blank. Si tratta di collegamenti che “impongono” al browser di aprire una schermata differente da quella in uso per visualizzare il contenuto della risorsa linkata. Firefox, in questi casi, apre di default una nuova scheda mentre Safari “reagisce” al comando aprendo una nuova finestra. Ognuno può preferire l’uno o l’altro metodo ma in molti concordano che Firefox, grazie a questo piccolo accorgimento, offre una navigazione più ordinata e meno dispersiva.
Come fare per imporre a Safari di aprire questi link in un nuovo pannello? Scopriamolo insieme.

Non è necessaria nessuna procedura complessa. Come sempre in questi casi tutto ciò che ci serve è il Terminale e un comando adatto a modificare il parametro che ci interessa.

Nello specifico per imporre a Safari di aprire i link con target=”_blank” in un nuovo pannello anziché in una nuova finestra, dopo aver chiuso il browser avviate il Terminale (Applicazioni, Utility, Terminale), copincollate il seguente codice e premete invio:

defaults write com.apple.Safari TargetedClicksCreateTabs -bool TRUE

Adesso riaprite Safari e testate il funzionamento del tweak appena effettuato cliccando sul link seguente: Apple.com.
Se volete tornare alle impostazioni precedenti sarà sufficiente inserire il solito codice nel terminale sostituendo quel TRUE in fondo alla stringa con FALSE.

Vi ricordo che con Automator potete inserire il codice in un file che potrete avviare proprio come fosse un mini-programma. In questo caso ne ho già compilato uno che potrete usare direttamente al posto della procedura sopra: scarica lo script (testato solo su Leopard, non posso assicurare che funzioni anche su Tiger).

Mi raccomando di avviarlo con Safari chiuso. Non ci dovrebbero essere problemi di sorta anche con Safari aperto ma è sempre meglio andare sul sicuro.