Tip: navigare tra i pannelli di Safari con la tastiera

di Redazione 23

safari-spostamento-tab2Il tip che vi presentiamo oggi, fa seguito ad una richiesta di Light, nostro lettore di TheAppleLounge. Nei commenti di questo post in cui si parlava di come navigare tra i preferiti di Safari con le scorciatoie da tastiera, Light ci chiedeva se è possibile navigare tra i pannelli di Safari sempre tramite scorciatoia da tastiera, comodo soprattutto nel caso in cui questi siano in molti ad essere aperti nella finestra principale di Safari.
In realtà le scorciatoie per muoversi avanti e indietro tra i tab sono già presenti e settate di default, ma personalmente non mi piacciono.

Con questo semplice tip invece andiamo a rimappare la combinazione da tastiera, settandola a mio parere con una scorciatoia più comoda ed intuitiva di quella proposta da Apple.
Per prima cosa dobbiamo aprire le Preferenze di Sistema di Mac OS X e scegliere la sezione Hardware, preferenza Tastiera; scegliete adesso il tab Abbreviazioni da tastiera.
Adesso aprite una finestra di Safari, e col mouse andate alla voce di menù Finestra. nel secondo gruppo di voci trovate proprio quelle relative allo spostamento tra un tab e l’altro. Lì potete già leggere le combinazioni settate da Apple e che noi vogliamo modificare.
Adesso prendete nota (scrivetele ad esempio in una nota di Promemoria) delle parole esatte delle due voci che sono rispettivamente:

Seleziona pannello successivo
Seleziona pannello precedente

preferenze abbreviazione da tastiera

Tornate alle Preferenze di Sistema e premete il tasto + .

aggiungi combinazione

Dalla finestra a discesa selezionate Safari dalla voce Applicazione e nel secondo campo copiate la prima frase esatta dallo nota. Nel terzo campo non dovrete fare altro che inserire (digitandola proprio come sequenza) la combinazione da tastiera che preferite. A mio modo di vedere la migliore è Command + tasto freccia destro come potete vedere in figura:

aggiungi combinazione tab successivo safari

A questo punto basta premere il pulsante Aggiungi e la nostra scorciatoia verrà memorizzata sovrascrivendo quella precedente.
Per spostarci indietro nei tab, è sufficiente ripetere questa sequenza di operazioni utilizzando il comando Seleziona pannello precedente ed immettendo chiaramente un’altra combinazione da tastiera per Safari: in questo caso ho immesso Command + tasto freccia sinistra.

nuove preferenza scorciatoie pannelli safari

Ovviamente siete pienamente liberi di inserire la combinazione da tastiera che preferite per Safari, il passaggio fondamentale (come suggerito da Apple) è quello di inserire esattamente il nome del comando, altrimenti la procedura non funzionerà. Infine, prestate attenzione a non utilizzare una combinazione da tastiera già utilizzata da Safari per svolgere altre operazioni.
Adesso se tornate su Safari e controllate le due voci di menù di cui sopra, verificherete che queste sono state aggiornate correttamente con le combinazioni da tastiera che avete appena immesso; bene adesso aprite una serie di tab di Safari e spostatevi avanti ed indietro con i tasti da voi scelti.

nuove scorciatoie pannelli safari

Commenti (23)

  1. ottimo direi complimenti questa è davvero una guida utile!!!

  2. Ma CMD freccia destra serve per spaces….

    Quindi credo che nel mio caso dovrò trovare altro. Grazie comunque per il tip.

  3. ma non era più semplice lasciare ctrl + tab pannello a destra e ctrl + shift + tab pannello a sinistra?

  4. Un altro tip no-sense che complica solo la vita dell’utente Mac. Crare gli shortcut ha senso solo per quelle funzioni che non hanno una scorciatoia da tastiera.

  5. complimenti a fabiano e claudia..tornate tra i vostri bimbiminkia…se non vi piace theapplelounge cambiate zona..

  6. Non capisco come ci si faccia a lamentare per un tip che non costringe nessuno. Se vi trovate bene con le shortcut di default usate quelle, perché vi lamentate di chi ha ampliato le conoscenze di metà dei Mac user là fuori?

  7. @ Luca:
    non credo siano effettivamente loro… anzi segnalerei la cosa ad iSpazio.
    se fossero loro, beh sono più idioti di quato pensassi (e già adesso sono ad un livello decisamente alto)

  8. Mah, secondo me sarebbe l’ora che la Apple iniziasse ad implementare le gestures del mouse su Safari. Opera ce le ha da una vita. Per navigare tra i pannelli (in Opera) è sufficiente tenere premuto il tasto destro del mouse e scorrere con la rotellina, appare una lista dei pannelli aperti con le relative anteprime. Decisamente più comodo di qualsiasi scorciatoia da tastiera,

  9. @ lovecraft22:
    Interessante.

  10. Interessante quanto volete voi, ma io rivoglio i pannelli sopra come nella beta ed in chrome :(

  11. @ Claudia Baglioni:
    fammi capire, ti chiami claudia baglioni ma non sei QUELLA claudia baglioni che scrive su ispazio?

  12. Per pagina successiva e pagina precedente, per chi ha il trackpad, c’è anche la gesture di muovere le tre dita a destra o a sinistra. Comodissima, più di qualsiasi shortcut secondo me.
    @ TAL
    grazie, comodissimo shortcut.

  13. io non rivorrei mai i pannelli sopra alla chrome. Orribili. Per fortuna che li hanno tolti. Mi piace il titolo della pagina sopra…se no non capisco nulla poi. è ottimo com’è secondo me.

    comunque veramente…se usate spaces come fate a usare sto tip? comunque sapete come attivo sull’iMac il quadro di Spaces?

    con la scorciatoia più magica del mondo: UN SOLO TASTO: quale? quello sopra al numero 7 del tastierino numerico. fantasticissimo :D

  14. No quella serve per andare avanti e dietro nelle pagine visitate no nei tab del browser. Comunque trovo che sia un articolo erano mesi che mi chiedevo come cambiare quella scomoda combinazione.@ Paolo:

  15. @rogerdodger: No, o meglio si ma dipende come imposi tu le combo per Space!

    Dai sono facili da capire, parte tutto da cmd =D

    Tipo cmd + R = Ricarica
    cmd + T = Nuovo Tab

    etc etc =D

  16. Riccetto
    non è che uno deve impostare nulla, è che di default i comandi di spaces sono mela più le frecce..quindi magari nel post si potrebbe avvisare della cosa.

    Per le scorciatoie personalizzate comunque io consiglio Spark. Per aprire il quadro di spaces uso quel tasto che dicevo, per aprire una cartella a me cara alt+Z….con spark mi trovo bene.

  17. si santo subito e l’altro sono due nick che usiamo in due in casa :P

  18. @ rogerdodger:
    per gli spaces io uso command+numero space ;)

  19. si certo, intendevo che comunque uno va a sovrascrivere una scorciatoia già impostata dal sistema. Ma comunque poi ognuno se le mette come gli pare ci mancherebbe :)

  20. Grande!

    Per semplificare ho impostato solo freccia sinistra e freccia destra, senza digitare comando.

  21. …a me Spaces funziona di default con ctrl+freccia, non cmd+freccia!

  22. @lovecraft22
    con Magic Mouse ti basta installare MagicPref e imposti tutto ciò che ti pare:
    vuoi cambiare pannello strisciando 3 dita a destra o sinistra? Oppure verso l’alto o verso il basso? Oppure pannello successivo facendo click con 3 dita e precedente con 2 dita? Oppure mettendoti le dita nel naso? Si può fare tutto ciò che vuoi, anche senza Opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>