Mini Tip: aggiungere l’icona del cestino sulla scrivania

di Nicola Strumia 9

Questo mini tip si rivelerà utile soprattutto ai cosiddetti switchers, ovvero gli utenti provenienti per lo più dall’ambiente Windows che hanno deciso di  recente passare a Mac. Alcuni di loro, infatti, non trovandosi di fronte icona del Cestino sulla propria Scrivania potrebbero rimanere spiazzati. Come quasi tutti sanno in Mac OS X, l’icona del Cestino è stata spostata dal desktop al Dock.

Per riportare l’icona del Cestino (Trash) sulla Scrivania di Mac OS X basta creare un alias della cartella Trash sul desktop (un link simbolico o collegamento quindi).

Ma in questo caso non possiamo operare come siamo soliti fare col Finder, ovvero con una comoda scorciatoia da tastiera (Command + L). Perché ? Semplicemente perché il Cestino a tutti gli effetti è si una cartella come le altre, però è tenuta volutamente nascosta come file invisibile nella cartella Home di ciascun utente nel Sistema Operativo. Vediamo dunque come fare invece.

Aprite una finestra del Terminale e digitate i seguenti comandi:

ln -s ~/.Trash ~/Desktop/Trash

Ora, dopo aver dato invio, dovrebbe essere apparsa una nuova cartella sulla Scrivania che è collegata direttamente all’icona del Cestino presente nel Dock. Naturalmente potete assegnare a questa cartella una qualsiasi icona a vostro piacere; meglio se si tratta di un’icona che almeno assomigli al Cestino stesso.

Questo un esempio di contenuto della cartella Cestino a partire da un clic nel Dock e lo stesso (come vedete identico) a partire dall’apertura della cartella Trash sulla Scrivania:

Questa cartella quindi, o meglio questo alias, si comporterà proprio come l’icona del Cestino ad eccezione del fatto che non potrà essere utilizzata per l’espulsione dei Volumi montati nel Finder, e diversamente da quanto riportato nella fonte originale di questo tip, non è possibile cambiare l’aspetto dell’icona stessa con qualcosa di più gradevole e caratteristico, ad esempio con la stessa icona originale (e molto bella) del Cestino di Mac OS X presente nel Dock.

In ogni caso se siete stanchi di avere questa alias/cartella sulla Scrivania basta cancellarla, ovvero cestinarla in quella nel Dock e sparirà senza problemi: tornerete all’interfaccia classica di Mac OS X.