Contest – 25 anni con Macintosh. Le risposte e la lista dei partecipanti

di Redazione 7

Alle 23:59 di sabato sera è scaduto il termine per la partecipazione al contest indetto da TAL per festeggiare i 25 anni del Macintosh. I partecipanti sono stati tantissimi e l’iniziativa ha avuto un grande successo. Come promesso eccovi le risposte alle tre domande e, dopo il salto, maggiori dettagli sull’estrazione, insieme alla lista in PDF di coloro che hanno indovinato e vi parteciperanno.

1 – Chi diresse il famoso spot “1984″ con cui Apple pubblicizzò il Macintosh 128K?

Il regista è Ridley Scott. Tutti i partecipanti hanno risposto correttamente a questa domanda.

2 – Qual’era l’emblema adottato dal primo e più famoso Mac Team negli anni ‘80?

Il MacTeam in questione è il gruppo di dipendenti Apple diretto da Steve Jobs che nella prima metà degli anni ottanta lavorò alla progettazione del Macintosh. L’emblema del gruppo era il Jolly Roger, la bandiera dei pirati con il teschio e le tibie incrociate. Al posto della benda a coprire l’orbita vuota del teschio sulla bandiera fu cucito il logo Apple, la mela colorata. Ad ispirare la scelta di questo simbolo fu una delle frasi più famose di Steve Jobs: “Meglio essere pirati che arruolarsi in marina!”.
Le risposte che abbiamo accettato sono state dunque “Jolly Roger” e/o “La bandiera dei pirati”. Un “+” nel registro ai pochi che hanno precisato il particolare della meletta sull’occhio.

L’informazione, come suggerito dall’articolo del contest, poteva essere reperita nella sezione “Un po’ di storia Apple“, e più precisamente in questo articolo: “Chi l’ha detto? Steve Jobs!”

3 – Il Macintosh 128k ebbe un testimonial che oggi non pubblicizzerebbe mai un computer Apple. Di chi si tratta?

Il testimonial del Macintosh che non ti aspetti era Bill Gates, anche noto come William Henry Gates III (in molti, chissà perché, hanno preferito questa versione estesa del nome). Alcuni hanno risposto “Kevin Costner”. L’attore pubblicizzò l’Apple Lisa, non il Macintosh. E poi perché Costner oggi non potrebbe più pubblicizzare un prodotto Apple?

Le risposte, in ogni caso, erano tutte nell’articolo del contest. Più precisamente nell’immagine, la stessa che trovate all’inizio di questo post. Provate a salvarla sul vostro computer e ad aprirla con Text Edit. Scorrete il file fino in fondo e troverete le tre risposte!

Partecipanti all’estrazione

I partecipanti all’estrazione, ovvero quelli che hanno risposto correttamente, sono 174, più o meno la metà di tutti coloro che hanno inviato la propria e-mail.  In questo file PDF (versione 1.1) trovate la lista di tutti i partecipanti all’estrazione. L’elenco è in ordine alfabetico nel formato “Nome Cognome”. Se sapete di aver risposto giusto controllate se il vostro nome è nella lista. Per qualsiasi chiarimento inviate una mail all’indirizzo [email protected], entro e non oltre le 23:59 di martedì 27.

Il post del contest parlava chiaro, e vi abbiamo chiesto chiaramente di inviare Nome e Cognome, suggerendovi anche il formato della risposta. Per questo motivo non sono stati ammessi all’estrazione coloro che pur avendo risposto correttamente non hanno inviato il proprio nome e cognome e le cui generalità non comparivano nemmeno nel campo Mittente dell’email.

L’estrazione verrà filmata e resa pubblica in un post qui su TAL mercoledì o al più tardi giovedì prossimo. Daremo l’annuncio anche sul nostro gruppo Facebook (unitevi a noi, se non l’avete ancora fatto).