Istinctiv Shuflle: ascoltare la propria musica preferita

di Michele Baratelli 5

Nome: Istinctiv Shuffle 1.0.7
Categoria: Multimedia – Licenza: Free
Data di rilascio: 27/06/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


Istinctiv Shuffle è una applicazione per iPod Touch e per iPhone che permette di ascoltare in modalità random la propria musica preferita. Quante volte vi sarà capitato di volere ascoltare la musica in modalità random dai vostri dispositivi Touch di Apple, ma, non siete soddisfatti perché non vi capita mai la vostra canzone preferita. Se siete in questa categoria di persone, Instinctiv Shuffle viene proprio in vostro aiuto. Vediamo come funziona.


Instinctiv Shuffle è dunque una applicazione intelligente che capisce le vostre preferenze musicali tra tutti gli MP3 presenti nella vostra libreria. Se anche voi, come il sottoscritto, acquistate album musicali da iTunes Store a dismisura, vi ritroverete a volte delle canzoni non di vostro gradimento. La modalità random (casuale) però non conosce i vostri gusti e vi propone le canzoni in maniera del tutto casuale.


Proprio qui interviene Instinctiv Shuffle, donando ai vostri iPhone e iPod Touch una sorta di memoria: quando scegliete manualmente i vostri brani preferiti, interviene Instinctiv Shuffle memorizzando le vostre preferenze. In questo modo potrete ascoltare una riproduzione musicale random più vicina ai vostri gusti. Ci vuole però pazienza: questa sorta di memoria non viene acquisita la prima volta, ma, ci mette un po’ di tempo. Se saprete pazientare, però, verrete ripagati.


Per ottenere che tutto questa procedura funzioni, bisogna disporre di una connessione Wi-Fi: Instinctiv Shuffle prevede infatti, per una migliore gestione di questi files, la trasmissione di dati verso un server. È proprio per questo motivo che la risposta del programma alle nostre attese è più lenta del previsto, ma, dopo 2 giorni di assiduo utilizzo, Instinctiv Shuffle, sembra funzionare.


Abbiamo scritto sembra perché questa nuova versione corregge un bug della versione precedente che non permetteva una corretta gestione dei dati. Il funzionamento è molto semplice: basta attivare l’unica opzione disponibile all’interno di Instinctiv Shuffle e, a questo punto, nella schermata “brani” di iPhone o iPod Touch apparirà, come nella figura qui sopra, la voce “Instinctiv Casuale” al posto della sola voce “Casuale“.


Vi consigliamo di dare fiducia a questo semplice programma perché questa funzione può essere preferita per chi volesse una riproduzione “non troppo casuale” dei propri MP3 presenti su iPhone e iPod Touch.


Instinctiv Shuffle è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Multimedia. La source è quella di ModMyiFone che trovate inserita nelle Community Sources.