JOBS, il trailer ufficiale in italiano

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Il prossimo 14 novembre uscirà nelle sale italiane JOBS, il film in cui Ashton Kutcher interpreta il co-fondatore Apple. Giusto ieri il distributore italiano M2 Pictures ha reso disponibile il trailer ufficiale italiano sul proprio canale YouTube.
Il film racconta la vita di Steve Jobs dalla fondazione dell’azienda assieme a Steve Wozniak (interpretato da Josh Gad) fino al lancio del primo iPod.

jobs-header-130703

JOBS ha suscitato particolare interesse principalmente per l’estrema somiglianza fra Ashton Kutcher e il giovane Steve Jobs. Ma se l’interpretazione di Kutcher ha suscitato applausi almeno da parte di alcuni critici, il giudizio generale sul film, uscito quest’estate negli Stati Uniti dopo un ritardo nel lancio, non è stato positivo.

Su Rotten Tomatoes, noto aggregatore di pareri e critiche cinematografiche, nonché affidabile termometro del gradimento globale di una pellicola, il voto della critica è un misero 26/100. Un po’ più alta la considerazione del pubblico, con un 45/100 che tuttavia non rappresenta certamente la sufficienza.

Critico nei confronti della pellicola anche Steve Wozniak, secondo cui gli sceneggiatori avrebbero dipinto un Jobs eccessivamente messianico, mentre la realtà dei fatti era decisamente diversa. In particolare Woz ritiene che nel film si dà l’impressione di un Jobs da sempre impeccabile nella sua gestione e nella sua capacità di creare e lanciare grandi prodotti, senza specificare bene la differenza fra il primo e il secondo Steve. Nel film, per altro, è Steve Jobs che porta Wozniak agli incontri dell’homebrew computer club, quando avvenne invece esattamente il contrario.

Altro dettaglio “fastidioso” è la totale incongruenza dell’interpretazione di Josh Gad. A fronte di un’Ashton Kutcher praticamente identico alla sua controparte reale, l’interpretazione di Wozniak è caricaturale fino all’eccesso tanto da creare un forte contrasto che di certo non aiuta la riuscita finale del film.