Apple News su iOS 9: come attivarlo in Italia

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

Una delle novità più interessanti di iOS 9 per iPhone e iPad è senz'altro Apple News, nuova applicazione che punta a rivoluzionare la fruizione delle notizie su iPhone e iPad. News per adesso è disponibile solamente negli Stati Uniti, ma c'è un modo molto semplice per attivarlo anche in Italia (con notizie in inglese).

Spesso alcune delle funzioni dei nuovi sistemi operativi Apple arrivano con limitazioni territoriali che ne limitano la disponibilità ad un area predefinita. iOS 9 non fa eccezione. Solo gli utenti americani, per adesso, possono accedere ad esempio ad Apple News, la nuova app in stile Flipboard che seleziona news e contenuti editoriali sulla base dei gusti dell’utente e ne offre una versione ottimizzata per i dispositivi Apple. Ma c’è un modo molto semplice per attivarla anche in tutto il resto del mondo in modo da ottenere anche notizie su iPhone ed iPad.

5

A quanto pare News è già inclusa in tutte le versioni di iOS 9, ma viene visualizzata solamente sugli iPhone e gli iPad degli utenti che selezionano gli Stati Uniti come propria “regione”. Basta quindi modificare quell’opzione e la lingua utilizzata per visualizzare News anche su qualsiasi altro dispositivo, ovunque nel mondo.

Ecco come fare per dare vita a questa svolta su Apple News:

  • Aprite le Impostazioni di Sistema e poi Generali
  • Aprite il pannello Lingua e Regione
  • Selezionate gli Stati Uniti e confermate la scelta

Una volta che il vostro iPhone o iPad si sarà “ripreso” dal reset dell’impostazione, controllate che News sia effettivamente comparsa nella Schermata Home. Nel caso così non fosse tornate nelle impostazioni e modificate anche la Lingua, selezionando “inglese”. L’unico lato negativo di questa soluzione è che impostando la regione su “Stati Uniti” iPhone visualizzerà unità di misura imperiali e formati dell’ora e della data americani.

Al primo avvio News vi chiederà di impostare le vostre preferenze sulla base delle pubblicazioni disponibili e degli argomenti, in modo che News possa offrirvi contenuti consoni e attinenti ai vostri interessi. I temi preferiti si possono sempre modificare dall’apposito menu “Favorites”.
Per adesso e fino a che Apple non aprirà il servizio anche agli editori italiani, ovviamente, tutte le notizie presenti saranno solo in lingua inglese.