Xcode 4, GM agli sviluppatori (poi scompare)

di Redazione 1

Update: La GM di Xcode 4 è di nuovo disponibile.

Apple ha diffuso la versione Golden Master di Xcode 4 agli sviluppatori registrati al Dev center ma a pochi minuti dalla pubblicazione ha subito provveduto a rimuovere il pacchetto. Una strana “mossa” che ha già qualche precedente e che può voler dire sostanzialmente due cose: la GM di Xcode 4 ha qualche bug critico che ne giustifica il ritiro o contiene qualche informazione di troppo su API e strumenti non ancora pronti per il prime-time. Visto l’imminente arrivo di novità quali le Push Subscription la seconda ipotesi è abbastanza attendibile. 

Balletti di download a parte, la nuova versione 4 di Xcode, introdotta per la prima volta da Apple al WWDC dello scorso anno, porta con sé diverse novità che faranno piacere agli sviluppatori di applicazioni per iOS e Mac. Ecco alcune delle più importanti.

  • Nuova interfaccia a finestra singola per tutti i workflow principali
  • Interface Builder è ora integrato nella IDE principale di Xcode
  • Assistant mostra un editor accoppiato con file complementari (headers, UI controllers…)
  • Fix-it mostra il punto, nel codice, in cui è riscontrato un errore, mentre si scrive, e può anche correggerlo
  • Compilatore LLVM 2.0 che include il totale supporto a C, Objective-C e ora anche C++
  • LLVM debugger più veloce e meno avido di memoria rispetto al motore di debugging GDB

La versione Golden Master che è stata rimossa era la prima che permetteva di  pubblicare le proprie applicazioni su App Store. Nelle note di download c’era anche un riferimento un po’ prematuro alla prossima versione di Mac OS X: “Xcode 4 richiede un Mac Intel con Mac OS X 10.7 Lion o successivo”. Con ogni probabilità un errore dei tecnici di Apple.
Al momento dal sito per i developers è possibile scaricare solamente la preview 6 di Xcode 4.

[via]

Commenti (1)

  1. scusate, ma ci vedo male io o adesso è di nuovo on-line la GM?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>