Tumult Hype 1.5: molte novità per l’editor HTML5 delle meraviglie

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Tumult ha annunciato ieri la pubblicazione della versione 1.5 del software Hype, tool WYSIWYG per la realizzazioni di animazioni in HTML5. Avevo recensito molto positivamente Hype alla sua uscita:

“Ho avuto modo di provare Hype nei giorni scorsi e ho scoperto un’applicazione con una curva di apprendimento brevissima, soprattutto per chi ha un po’ di dimestichezza con Keynote o più in generale le interfacce dei programmi Apple, che permette di realizzare in pochissimi minuti animazioni e mini-siti HTML5 che richiederebbero tutt’altra esperienza di programmazione per essere realizzati. Posso dire, senza mezzi termini, di essere rimasto stupefatto.”

Il giudizio, a quasi un anno di distanza è totalmente invariato. Con questo aggiornamento 1.5 Hype introduce numerose feature aggiuntive, fra cui l’esportazione per iBooks Author, che aumenta ulteriormente le potenzialità del tool di Tumult.

Gli sviluppatori hanno realizzato un filmato riassuntivo di una decina di minuti che illustra 25 nuove feature introdotte dall’update.  Lo trovate di seguito:

Fra le novità più importanti segnaliamo:

  • Export diretto sotto forma di widget per l’import diretto all’interno di iBooks Author.
  • Nuova modalità di Zoom della superficie di lavoro.
  • Nuova modalità di grouping per una gestione più semplice degli elementi del layout
  • Righelli e linee guida
  • Modalità “Incolla con animazione” per la duplicazione rapida di elementi
  • Possibilità di inserire delle Widget HTML per l’esecuzione di codici o script arbitrari
  • Esportazione di file javascript sensibilmente più piccoli (mediamente di 1/3)
  • Nuova icona

Hype è disponibile su Mac App Store e costa 39€. L’aggiornamento è ovviamente gratuito per chi aveva già acquistato il software.
Programma assolutamente consigliato ai Web Designer e a tutti coloro che vogliono provare a sporcarsi le mani con le animazioni in HTML5 con semplicità.